25 Aprile 2024

CONVEGNO “RINNOVABILI, COMUNITÀ, AGRICOLTURA ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ PER IL SUD”: SABATO 21 MAGGIO ALLE 17.30 CIRCOLO CITTADINO, CASTROVILLARI

0

RINNOVABILI, COMUNITÀ, AGRICOLTURA
ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ PER IL SUD

SABATO 21 MAGGIO ALLE 17.30 CIRCOLO CITTADINO, CASTROVILLARI

CASTROVILLARI (CS) – Ora la guerra in Ucraina, prima l’emergenza Covid hanno dimostrato quanto fragile sia la nostra società e quanto sottile sia la linea che mantiene in piedi il nostro modello economico. Prezzi alle stelle dei generi alimentari, caro-bollette, carenza di materie prime sono gli impatti più evidenti. Un carrello della spesa sempre più pesante, luce e gas alle stelle, inflazione e costi ormai insostenibili per un pieno di benzina, sono le conseguenze con cui ci ritroviamo a fare i conti quotidianamente. Senza contare gli effetti ormai sotto gli occhi di tutti dei cambiamenti climatici. Cosa fare? Come tradurre questo ciclone in un’opportunità di crescita? Ne parliamo sabato 21 maggio alle 17.30 nel corso dell’incontro ‘Rinnovabili, comunità, agricoltura – Economia e sostenibilità per il Sud’, al Circolo cittadino a Castrovillari.

Energia pulita per abbandonare i combustibili fossili, diventare indipendenti e autonomi dalle importazioni di gas e creare lavoro di qualità, economia circolare per recuperare materie prime dai rifiuti e rispettare l’ambiente, biologico per tutelare il territorio e mangiare in modo sano, infrastrutture resilienti, e poi ricerca, innovazione e tecnologia in tutti i settori per consentire quel salto di qualità atteso da anni, sono un pezzo della soluzione. Insieme con la grande possibilità offerta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che proprio in progetti dedicati al Sud concentra gran parte delle sue risorse.

Tra i relatori al convegno – moderato da Antonio Pandolfi in una puntata speciale de ‘Il Comune alla radio’, in streaming su facebook oltre che in diretta su Radio Kontatto (FM 99,00) – il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, Sua Eccellenza Reverendo Monsignor Francesco Savino (Vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio), la vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati Rossella Muroni, l’assessore all’Agricoltura e forestazione Gianluca Gallo, il presidente del parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, la vicepresidente regionale del Fai Laura Carratelli, il presidente regionale dei Circoli dell’Ambiente e della cultura rurale Francesco Tetro.

Per informazioni
e-mail: tetrofrancesco@gmail.com
Mobile: 347.1717027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *