26 Aprile 2024

Castrovillari / libri. Martedì 5 aprile ,h.17,30 presentazione, nel salone Varcasia, del Libro di Franco Ambrogio e Filippo Veltri editto da Rubbettino

0

Lì 03/04/2022

“CASTROVILLARI/LIBRI. L’OPERA – REGIONI 50ANNI DI FALLIMENTI – EDITA DA RUBBETTINO E SCRITTA DA FRANCO AMBROGIO CON FILIPPO VELTRI SI PRESENTA IN CITTA’, AL SALONE VARCASIA, MARTEDI’ 5 APRILE, ALLE ORE 17,30”

Castrovillari, “Città che legge”, con il patrocinio del Comune e l’organizzazione dell’Associazione Socio Culturale “Kontatto production”, martedì 5 aprile, alle ore 17,30, accoglie, nel salone “Varcasia” della parrocchia di San Francesco, la presentazione del libro di Franco Ambrogio con Filippo Veltri dal titolo “Regioni 50anni di fallimenti” edito da Rubbettino editore.

Il momento, che verrà avviato dai saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, prevede gli interventi di Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino, e degli autori, moderati da Pasquale Pandolfi, responsabile attività culturali dell’associazione programmatrice, e introdotti da Paola Gentile, giornalista.

Il testo fa un bilancio sul regionalismo italiano dopo 50 anni dall’istituzione osservando- come fa emergere il certosino lavoro degli autori- poche luci tra molte ombre, portate a galla dall’’emergenza Covid e già presenti nel corso di questi ultimi anni. Nel libro, soprattutto, l’appassionato confronto tra Ambrogio e Veltri sul ruolo e mancata capacità delle istituzioni di essere interlocutori adeguati e di riferimento per i cittadini. Materia sempre più attenzionata dalla politica e da ciascuna parte proprio per queste criticità. Un interessante sguardo è riservato pure alla nascita della Regione in Calabria, contrassegnata dalla rivolta di Reggio; storia locale che ha determinato condotte e valutazioni, duplicazioni di sedi, contrapposizioni municipalistiche- non estranee alla nostra realtà- e il moltiplicarsi di burocrazie inefficaci.
Tutti fattori che ciascuno avrà modo di esplorare tuffandosi nella lettura piacevole del volume che è impreziosita da questi incontri con i cittadini ed amministratori dei Territori per rilanciare la necessità di relazione.

L’ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *