22 Maggio 2022

Studentessa del Liceo di Cassano all’Ionio vincitrice della fase regionale “Olimpiadi di Filosofia”

Si è appena conclusa la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia, concorso inserito nel Programma annuale “Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione”. La gara è rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e mira a promuovere e a sostenere le straordinarie potenzialità formative della Filosofia.
In una selezione che ha visto la partecipazione di circa trenta scuole nel territorio regionale,
l’Istituto di Istruzione Superiore “Erodoto di Thurii” di Cassano all’Ionio, diretto dalla Dott. Anna Liporace, è orgoglioso di comunicare che l’alunna Claudia Garofalo della classe IV F del Liceo Scientifico è risultata vincitrice, nella Sezione in Lingua Inglese, della fase regionale delle Olimpia di di Filosofia e convocata alla gara nazionale che si terrà il prossimo 7 aprile.
Un vanto per la comunità cassanese e calabrese tutta che fa comprendere come l’istituzione scolastica resti il luogo pubblico per eccellenza nella formazione degli individui soprattutto in un momento i cui altri luoghi, altre forme, altri oggetti di godimento (Internet, smartphone, iPad, etc.)
hanno invaso e ipnotizzato le vite di tutti, specie degli adolescenti, promettendo un sapere sempre disponibile e producendo nuove forme di passività date dall’acquisizione di un sapere senza sforzo.
Ciò è possibile grazie al lavoro quotidiano e infaticabile delle professionalità didattiche che operano alacremente affinché l’istituzione scolastica non si riduca a una semplice eredità culturale e/o trasmissione meccanica da una generazione all’altra di credenze e tecniche, ma diventi piuttosto un appello a un proseguimento e a una ripresa creativa del già visto e del già fatto perché la tradizione custodisce “l’esigenza di un avvenire”.
E la Calabria, più di tutte, deve valorizzare questa esigenza così preziosamente presente nelle giovani generazioni, ma così tristemente troppo spesso accecata e soffocata dal mito
dell’abbandono e della fuga.
Ancora complimenti a Claudia Garofolo e in bocca al lupo per la fase nazionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE