28 Marzo 2024

La nave oceanografica Astrea alla Secca di Amendolara. I dettagli in una conferenza stampa al Porto di Corigliano

0

La Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli – sede di Amendolara e il Comune di Amendolara organizzano una conferenza stampa per presentare i progetti di ricerca da realizzare nei mari calabresi. Nello specifico, la nave oceanografica Astrea effettuerà in questi giorni una mappatura dell’intera Secca di Amendolara (una antica isola sommersa che la leggenda associa all’omerica Ogigia dove la ninfa Calipso trattenne Ulisse di ritorno ad Itaca) attraverso il multi beam, cioè un ecoscandaglio di precisione che si avvale di un ripetitore Gps. Questo tipo di tecnologia è associata ad una valutazione visiva attraverso un ROV, un sistema subacqueo robotizzato che garantisce una costante osservazione dei fondali marini.

La conferenza stampa si terrà venerdì 12 marzo 2021 alle ore 9,30 presso la banchina del Porto di Corigliano-Rossano, dove è attraccata la nave oceanografica pronta a partire, subito dopo, alla volta della Secca di Amendolara.

Parteciperanno all’appuntamento con i media e forniranno i dovuti dettagli: il direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l’assessore all’Agricoltura e al Welfare della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *