30 Giugno 2022

Progetto Ciak ancora un successo per il primo Circolo Didattico di Castrovillari

Ancora un bella esperienza per la Scuola Primaria del Primo Circolo Didattico di Castrovillari ” Dirigente Scolastico Antonella Mercuro” , che conclude, nell’ambito della formazione e della legalità, il progetto “Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo”.
I piccoli alunni della classe 4^B del Villaggio Scolastico, guidati dalla docente referente : Emiliana Forte e dalla docente Marisa Massaro, hanno deciso di interpretare  “la maschera” , sceneggiatura del dott. Maurizio Pancaro, descrizioni e dialoghi a cura della dott.ssa Roberta Mallamaci e dell’ avvocato Francesca Marica. Il progetto è stato finalizzato alla “messa in scena” di un vero e proprio processo, che si è tenuto nell’ aula 4 del Tribunale Ordinario di Castrovillari, accolti dai funzionari giudiziari: dottore Biagio Maio e dalla dottoressa Paola Ferraro.
Il copione è incentrato sulle problematiche minorili quali bullismo, razzismo, cyberbullismo. Gli alunni nel corso di questo progetto hanno avuto la possibilità di interfacciarsi e approcciarsi al mondo giuridico approfondendo i vari aspetti di cui è composto . I piccoli alunni in veste di attori (di giudici, di Pubblico Ministero, di imputati, persone offese, testimoni) hanno recitato la propria parte, calandosi nel ruolo assegnato in modo egregio, dimostrando grande maturità, responsabilità e competenza tanto da ricevere i complimenti della dottoressa Paola Ferraro presente in aula in qualità di funzionario giudiziario, la quale ha elogiato le doti e le qualità di ogni protagonista sottolineando la passione e la padronanza linguistica e interpretativa che hanno dimostrato nonostante la giovane età. Successivamente hanno ricevuto i complimenti anche dall’avvocato Chiara Caruso e dall’ avvocato Francesca Marica che hanno “giudicato” esemplare la performance degli attori.
Il Progetto è stato ideato dal Presidente Luciano Trovato e gestito dall’associazione Ciak Formazione e Legalità, con il prezioso contributo della Fondazione CARICAL e dell’ Associazione Nazionale Magistrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE