19 Marzo 2024

Castrovillari. Auguri del Sindaco Lo Polito al Vescovo Savino, da oggi vicepresidente della CEI per l’Area Sud

0

“E’ con enorme piacere che apprendo- e per cui giro immediatamente i miei auguri e quelli del capoluogo del Pollino- l’elezione di Monsignor Francesco Savino, Vescovo della nostra Diocesi, a vicepresidente della Cei per l’Area Sud.

Sicuramente una Capacità, Sensibilità e Valore aggiunti, nell’assemblea generale dei Vescovi, per quella Sua personalità che lo connota nel rapporto con gli altri per porre, ininterrottamente, lo stupore che lo trascina verso quella Presenza che lo fa palpitare e gli dona forza di incidere e realizzare opere, Guardando e portando attenzione alle periferie geografiche ed esistenziali, senza mai perdere di vista devianze, fragilità e sofferenze, bisognose d’ascolto ed accoglienze dedicate.

E questo ci rende orgogliosi perché il Sud, più che mai, in questo momento, ed ancor di più, ha urgenza di Umanità e propensioni schiette che rendano testimonianza alla Bellezza incontrata che abbraccia tutti indistintamente.

E’ in questo slancio e tensione che cogliamo la Sua Attrattiva per la fede, fattore che lo ha reso humus nella Sua e nostra Terra, urgenti di implicazioni che generino.

La Sua autorevole presenza in seno alla Cei, con gli altri suoi Confratelli sarà, sicuramente, un’occasione in più, per noi, di riscatto, di ripresa, di rinascita delle coscienze e per consegnare più dignità e consistenza al nostro camminare “per..”, alla nostra unità, fondamentale e necessaria per ogni crescita che si dica tale come spesso mons. Savino ci richiama.

Con questi sentimenti, pregni di gratitudine ed affetto, lo salutiamo ancora per il Suo darsi semplice quanto chiaro tanto da aprire incessantemente rapporti, far sentire come a casa, grazie a quel Suo fissare il Cammino scelto dove le cose importanti della vita mettono in movimento l’esistenza per ciò che veramente le Trascina.”

Castrovillari 26 maggio 2022

Il Sindacof.to Domenico Lo Polito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *