26 Aprile 2024

Forza Italia Castrovillari accoglie con grande soddisfazione la notizia dell’elezione da parte dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana di Monsignor Francesco Savino.

0

Castrovillari, 27 maggio 2022

Con grande entusiasmo e viva soddisfazione apprendiamo la notizia dell’elezione da parte dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana di Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’ Jonio, a vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’area meridionale.
Un riconoscimento che premia un Vescovo di prossimità, amato e riconosciuto tra la gente quale guida sicura ed autorevole; un Vescovo che, in questi anni di servizio presso la nostra diocesi, ha saputo rendere i messaggi di fede chiari e comprensibili a tutti, lavorando come ape operaia nell’accorciare le distanze tra la Chiesa e le nostre comunità. Un Vescovo capace di parlare e farsi ascoltare soprattutto dai più deboli e dai giovani del nostro territorio, predicando con il loro stesso linguaggio; come quando nel novembre scorso, in un lettera indirizzata proprio ai nostri giovani, augurava loro di vivere la pienezza della propria vita con coraggio, dedicando a questi una canzone di Niccolò Fabi dal titolo “costruire”.
Costruire, appunto.
In un contesto difficile qual è il mezzogiorno d’Italia, abbiamo l’urgenza di costruire nuove buone pratiche che sappiano affrontare le gravi ed ormai sedimentate emergenze: l’inarrestabile emigrazione giovanile, la crisi occupazione ed il severo crollo delle natalità, capace, quest’ultimo, di mettere in discussione, pur se in senso astratto, il concetto più intimo di “famiglia”. La famiglia, peraltro, colonna portante della nostra società che deve tornare a svolgere un ruolo centrale perché, per dirlo con le parole di Fëdor Dostoevskij, “sull’uscio della casa si gioca il destino dell’umanità”.
Sono questi i motivi per cui abbiamo l’urgenza di aggrapparci ai “costruttori di futuro” come Mons. Francesco Savino: da sempre, autentico costruttore di “ponti” capaci di riallineare i disequilibri tra le differenti realtà.
Siamo convinti che la concretezza del Suo agire, la sensibilità e il Suo tratto illuminato sapranno tradurre questa chiamata a servire nelle aree del sud del Paese, dalla parte dell’assemblea dei vescovi italiani, in un cammino denso di significativi contributi per il proficuo raggiungimento degli scopi dell’assemblea sinodale.
Con questi sentimenti di soddisfazione e gratitudine, rivolgiamo al nostro vescovo, Mons. Francesco Savino, un augurio di buon lavoro perché possa, con la Sua Umanità ed il Suo agire illuminato, contribuire favorevolmente al miglioramento delle aree ove si estenderà il Suo impegno pastorale.

Forza Italia – Castrovillari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *