23 Ottobre 2026

Guardie Agroforestali Italiane: Roberta Contabile, a soli 16 anni, esempio di vocazione e determinazione al servizio del territorio

0
Screenshot_20251226_080555_WhatsApp.jpg

COMUNICATO STAMPA

Guardie Agroforestali Italiane: Roberta Contabile, a soli 16 anni, esempio di vocazione e determinazione al servizio del territorio

Le Guardie Agroforestali Italiane (GAI) continuano a distinguersi come realtà impegnata nella tutela dell’ambiente, nella salvaguardia del patrimonio agroforestale, nella vigilanza del territorio e nel supporto alle comunità locali, promuovendo al contempo la cultura della legalità e del servizio civile.
In questo contesto assume particolare rilievo l’adesione della giovanissima Roberta Contabile, 16 anni, studentessa del Liceo Artistico di Castrovillari (CS), prima minorenne ad entrare ufficialmente nel Corpo delle Guardie Agroforestali Italiane della provincia di Cosenza, diretto dalla Dirigente dr.ssa Manuela Radicioni.

Le GAI consentono l’arruolamento di giovani a partire dai 16 anni, con il consenso dei genitori, offrendo un percorso formativo altamente educativo che permette di maturare punteggio utile per l’accesso ai concorsi pubblici, rappresentando un concreto vantaggio per i giovani che ambiscono a intraprendere la carriera nelle Forze dell’Ordine.
Ciò che rende particolarmente significativa la scelta di Roberta è la straordinaria chiarezza di idee e la forte vocazione dimostrata nonostante la giovane età. Alla domanda sulle motivazioni che l’hanno spinta a intraprendere questo percorso, Roberta ha risposto con fermezza di voler essere utile al prossimo, di desiderare il supporto attivo al territorio e alla comunità, e di considerare l’ingresso nelle Guardie Agroforestali Italiane come il primo passo di un cammino ben definito, finalizzato alla partecipazione ai concorsi pubblici per l’ingresso nella Guardia di Finanza, proseguendo una vocazione già presente in famiglia, essendo il padre Luogotenente della Guardia di Finanza.
Una determinazione rara, che evidenzia maturità, senso civico e spirito di servizio, rendendo Roberta un esempio positivo per molti giovani del territorio.

Il Presidente Nazionale delle Guardie Agroforestali Italiane, dr. Antonello D’Acunto, unitamente alla Dirigente territoriale GAI della provincia di Cosenza, dr.ssa Manuela Radicioni, esprime vivo apprezzamento e profondo orgoglio per l’adesione di Roberta Contabile, complimentandosi per la scelta consapevole, la chiarezza degli obiettivi e l’autentica vocazione al servizio delle istituzioni.
A Roberta vengono rivolti i più sentiti auguri, con l’auspicio che questo primo importante passo all’interno delle Guardie Agroforestali Italiane possa rappresentare l’inizio di un percorso ricco di crescita e soddisfazioni, conducendola alla piena realizzazione della sua vocazione e al raggiungimento dell’obiettivo di entrare nella Guardia di Finanza.

GAI – Guardie Agroforestali Italiane
Presidenza Nazionale / Dirigenza Provinciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *