9 Dicembre 2024

Il Parco Nazionale del Pollino riceve la Carta Europea del Turismo Sostenibile: un riconoscimento che celebra il lavoro di squadra e l’eccellenza della Consulta del Turismo di Castrovillari

0
IMG-20241122-WA0047.jpg


Castrovillari, 22 novembre 2024
Il Parco Nazionale del Pollino riceve la Carta Europea del Turismo Sostenibile: un riconoscimento che celebra il lavoro di squadra e l’eccellenza della Consulta del Turismo di Castrovillari
Il Parco Nazionale del Pollino ha ricevuto per la terza volta consecutiva il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), un traguardo che attesta l’impegno del nostro territorio nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.
Il Comitato di Europarc ha deliberato all’unanimità il conferimento del titolo di “Destinazione Sostenibile” al Parco Nazionale del Pollino, validato per il prossimo quinquennio. Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto coinvolte le amministrazioni locali, gli operatori turistici, le guide e i vari attori del territorio, che si sono riuniti nel Forum della CETS. Le riunioni di questo forum hanno consentito la creazione di un Piano d’Azione e di una strategia orientata al turismo sostenibile per i prossimi cinque anni.
“Oggi è una giornata di grande orgoglio per la nostra comunità e per l’intero territorio del Pollino. Il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, giunto per la terza volta, – ha dichiarato l’Assessore Ernesto Bello – conferma non solo la bellezza naturale e culturale della nostra terra, ma anche il grande lavoro che stiamo facendo insieme, in sinergia, per promuovere un turismo che rispetti e valorizzi le nostre tradizioni e il nostro ambiente.”
In questo contesto, la Consulta del Turismo ha svolto un ruolo fondamentale nell’attuare la cooperazione tra pubblico e privato, permettendo di mettere in rete e valorizzare i prodotti e i servizi locali, favorendo il coinvolgimento della comunità e stimolando un’economia basata sul turismo responsabile.
La segnalazione della Consulta come best practice da parte del valutatore nominato da Europarc è un riconoscimento prestigioso e una grande opportunità di crescita per il nostro territorio. L’esperienza di Castrovillari, infatti, si candida a diventare un modello replicabile in altri comuni dell’area CETS, offrendo una solida base per lo sviluppo di altre destinazioni turistiche sostenibili.
Questo riconoscimento è un motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale di Castrovillari, che continua a credere nella valorizzazione delle risorse locali e nella promozione di un turismo che rispetti l’ambiente e le tradizioni, contribuendo così a una crescita sostenibile e inclusiva per la nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *