9 Novembre 2024

Galatroarte presenta la 6° edizione di “Estemporanea di Pittura“

0

L’ estemporanea di pittura nasce dalla volontà di valorizzare il territorio attraverso l’arte che esalta la bellezza e l’amore per la propria terra .
Ogni anno la presenza degli artisti , provenienti da tutta Italia,cresce sempre di più e cresce anche la voglia di rendere sempre più importante questa manifestazione. Numerosa anche la presenza dei bambini che si approcciano all’arte,dove attraverso i colori impressi sulla loro tela, esprimono entusiasmo,gioia e speranza.
In questa ottica, abbiamo fatto un gruppo Testimoni di Unità,nato in collaborazione con la parrocchia e quest’anno ci siamo costituiti come associazione Galatroarte e presentiamo la 6° edizione di ” Estemporanea di Pittura” che si svolgerà a Galatro il 9 agosto.
La manifestazione si svolge nell’arco di una giornata,il tempo necessario affinché l’artista crei la sua opera.
Gli artisti arrivano la mattina muniti della propria tela,fanno l’iscrizione e successivamente scelgono un punto del paese che più gli da ispirazione e realizzano le proprie opere attraverso la fantasia e le emozioni che suscita il paesaggio.
Sulle loro tele vengono impressi meravigliosi scorci del paese, paesaggi mozzafiato,personaggi storici legati alla cultura galatrese,ecc.
Alle 18 le opere realizzate vengono consegnate agli organizzatori ed esposte per essere ammirate e valutate dalla giuria competente che attraverso criteri di valutazione decreterà i vincitori.
Quest’anno vogliamo arricchire la nostra Estemporanea di pittura dando un significato più importante che è quello di trasmettere che l’arte è per tutti.
Ecco perché abbiamo deciso di invitare le associazioni che operano con ragazzi fragili, tutti hanno il diritto di vivere momenti di socializzazione e quindi inclusione.
Quest’anno abbiamo aumentato i premi in palio,sono 10 ma ce ne sono tanti altri come premi acquisto.
Cosa sono?
Qualsiasi persona,collezionista privato,impresa o altra attività che vuole partecipare come sponsor acquisto può avere in cambio un dipinto.
Ogni anno aumentano le richieste e questo ci fa pensare che la gente apprezza sempre più la bellezza delle opere che gli artisti realizzano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *