8 Febbraio 2023

“CASTROVILLARI CITTA’ FESTIVAL/ DALL’OTTO SETTEMBRE ARRIVA E RITORNA I-FEST INTERNAZIONAL FILM—- 3^ EDIZIONE”

Una sfida determinata da una realtà che suscita e muove prendendo anche la creatività dei tanti talenti. I-Fest International Film Festival, che si svolgerà dall’8 al 18 settembre tra Castrovillari, Rende, l’Università della Calabria ed alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino i quali nei giorni del Festival divengono meta di percorsi turistici e visite guidate, si avvale di un programma incredibilmente ricco di attività culturali a cui l’Amministrazione comunale di Castrovillari ha riaffermato il proprio contributo per la terza edizione.


Organizzato con il sostegno, collaborazione e partnership del MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, MyMovies, Calabria Straordinaria, Università della Calabria (UNICAL), SIAE, Enit, Italo, Mangiatorella, numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone, con il manifesto di questa edizione racconta lo “sguardo” attento verso le Donne che hanno fatto la storia del Cinema italiano.

Le attività programmate abbracciano short film, documentari, short d’animazione e una sezione speciale dedicata a studenti e giovani capacità. 

Tra le sezioni fuori concorso, confermate Eye on Venice che raccoglie il meglio delle opere presentate a Venezia ‘78, MondoDoc, ricco di documentari internazionali a tematica green e sociale, Proiezioni Speciali destinate agli ospiti del Festival ed Anteprime nazionali, Retrospettive rivolte alle grandi donne del Cinema (Monica Vitti, Lina Wertmüller, Virna Lisi), Orient Express, vetrina internazionale che presenta le migliori opere orientali, un omaggio speciale a Raimondo Vianello con la produzione di un doc originale ed una nuova e ricca sezione Area Calabria in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Ad impreziosire il programma mostre fotografiche, una zona riservata alle nuove tecnologie ed una importantissima didattica gratuita per incontri, seminari, workshop e masterclass.

Numerosi i personaggi nazionali ed internazionali attesi al Festival che nelle precedenti edizioni ha ospitato il doppio Premio Oscar Paul Haggis, Lech Majewski, Ines Paris, Sandra Milo, Alessandro Haber, Madalina Ghenea, Alessandro Rossellini, Vincent Riotta, Stefano De Sando, Veronica Maya e molti altri. Tutte le info su: www.i-fest.it

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE