19 Marzo 2024

LAINO BORGO UN’ESTATE RICCA DI APPUNTAMENTI

0

 

Iniziata il 2 agosto con il concerto di musica da camera prosegue nel fine settimana con la Notte Romantica e la comicità di Franco Guzzo, il maresciallo d’Italia. 

 

Una notte tra i vicoli del borgo alla scoperta dell’artigianato e dei prodotti tipici locali. E’ la Notte romantica di Laino Borgo, in programma domani 6 agosto a partire dalle ore 21:00, che di fatto apre la programmazione estiva del comune, che ha avuto un preludio lo scorso 2 agosto con il concerto da musica da camera presso la chiesa dello spirito santo a cura dell’istituto musicale Leoncavallo. 

 

Il borgo conosciuto per le gole del Lao dove si svolge l’attività di rafting e canyoning, da tempo punta sulla valorizzazione complessiva del suo patrimonio ambientale, culturale, storico e gastronomico per offrire ai turisti, che ormai ne fanno una tappa fissa del tour nel Pollino, una offerta integrata di accoglienza e ospitalità. 

 

In piazzetta Purgatorio durante la Notte Romantica si potrà degustare la Zafarana china accompagnati dalla musica di Berù, mentre in piazzetta Santa Domenica sarà la birra ad associarsi alla degustazione dei taralli locali. Poi ancora identità e gusto con la degustazione del Bocconotto e Cannaricolo in piazzetta Sant’Antonio con la musica dei Dhatura. Da collante per i vicoli del borgo saranno gli zampognari di Laino che si esibiranno in maniera itinerante lungo il percorso della notte romantica. 

 

Domenica 7 agosto invece spazio alla comicità con Franco Guzzo, il maresciallo d’Italia, conosciuto per le sue barzellette sui Carabinieri grazie alla sua presenza per per 12 anni nella trasmissione La sai l’ultima? 

 

Il 9 agosto a Piazza Navarro la prima edizione dell’Estemporanea di pittura per dilettanti a cura dell’associazione Artemisia in collaborazione con la Pro Loco. Poi il 10 agosto spazio alla cultura con la presentazione del libro di Lorenzo Pataro dal titolo “Amuleti” a cura dell’associazione Aletheia. Ritorna la musica l’11 agosto con il concerto di Gianfranco De Franco dal suo ultimo album Stellar Sunseat Feat in piazza Santa Maria la Greca a partire dalle ore 21:30. 

 

Identità e tradizione il 12 e 13 agosto con la XXIII edizione del Palio cu i ciucci. Nel primo giorno il raduno dei contradaioli e il sorteggio dei ciucci ai relativi rioni sarà preceduto dal giro itinerante tra i vari rioni con la musica dei Takabum, poi alle 21:00 le cene rionali. Il 13 agosto invece la benedizione degli animali ed il ritrovo in piazzale della Repubblica per la partenza delle contrade per la sfilata verso il campo di gara con la rievocazione storica del “Transitus Carlo V”. Alle 18:30 la gara vera e propria e poi il concerto dei Tarantanova alle ore 22.00 in piazza Navarro. 

 

Spazio ancora alla musica con la Cover band tributo ai Pooh il 16 agosto alle ore 22:00 in Piazza Navarro, mentre il 18 agosto al centro nuovi orizzonti arriva Zio Mondo lo spettacolo teatrale per bambini e ragazzi a cura dell’istituto musicale Leoncavallo. Sempre il 18 agosto alle ore 21:00 “Na vota ieri accussì” a cura dell’associazione Arheo Geo Pollino in collaborazione con la Pro Loco. 

 

Spazio alla Laino storica il 19 agosto con il viaggio lungo sessant’anni di storia della comunità a cura della Biblioteca comunale Salvatore Mitidieri. Mentre il 20 agosto in piazza Navarro la sagra della pannocchia in compagnia del gruppo musicale Valle del sole. Ultimo appuntamento il 21 agosto con la presentazione del libro “Teste mozze” di Franco Maldonato a cura dell’associazione Aletheia. 

«Ancora una volta – ha aggiunto il sindaco Mariangelina Russo – abbiamo programmato una lunga serie di appuntamenti per valorizzare le identità del nostro borgo ma anche le associazioni che ci sono sempre vicine e ci offrono spunti di crescita e aggregazione. Un particolare ringraziamento lo rivolgo alla Pro Loco attraverso l’impegno del presidente e dei soci, e alla consigliera Daniela Sirufo per il continuo sostegno a tutte le attività messe in campo»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *