19 Marzo 2024

Intitolata alla memoria del preside Vittorio Castriota l’aula magna dell’Itis “E. Fermi” di Castrovillari

0

Castrovillari (CS) – È stata ufficialmente intitolata alla memoria di Vittorio Castriota, ex professore e poi dirigente scolastico dell’istituto, l’aula magna dell’Itis “Enrico Fermi” di Castrovillari, con una cerimonia svoltasi alla presenza delle autorità civili, della famiglia, degli ex studenti e dei colleghi di lavoro.

Un dirigente scolastico amato e stimato da tutti, una figura iconica per l’intera città di Castrovillari, un uomo che per oltre 40 anni ha lavorato duramente per la formazione dei ragazzi, portando a compimento la realizzazione del “Fermi” e affermandolo come istituzione scolastica ritenuta di alto profilo nell’intero territorio cosentino. Queste le ragioni che hanno portato l’istituto a voler rendere omaggio ad uno dei suoi fondatori attraverso l’intitolazione della propria aula magna.

«Intitolare l’aula magna al preside Castriota è un atto quasi dovuto – commenta l’attuale dirigente scolastico dell’istituto Raffaele Le Pera –. È stato in servizio per oltre quarant’anni, prima come docente e poi come dirigente, definendo la rotta su cui far navigare questa scuola. Rotta che ancora oggi speriamo di riuscire a seguire, seppur proseguendo il percorso verso la modernità che abbiamo avviato negli ultimi anni».

«È un grande onore e un privilegio ricevere un tale riconoscimento – commenta il figlio Benedetto Castriota, presente insieme al fratello Marco e le rispettive famiglie –. Siamo veramente orgogliosi di questo evento in memoria di un uomo che ha speso la sua intera vita per la scuola, vivendo sempre all’insegna del rispetto e della conoscenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *