29 Marzo 2024

Il Santuario S. Maria del Castello elevato a Basilica Pontificia Minore. Il 25 marzo celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Savino.

0

Il prossimo 25 marzo solennità dell’Annunciazione del Signore verrà elevato alla dignità di Basilica Pontificia Minore il Santuario Diocesano della Madonna del Castello in Castrovillari. Un evento storico per la cittadina del Pollino e per l’intera Diocesi di Cassano All’Jonio.
Tale riconoscimento – ha affermato Mons. Francesco Savino -, intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma ed è un ulteriore segno di considerazione ed affetto paterno di Papa Francesco per la nostra diocesi.
Alla Chiesa Cattedrale e a quella di San Giuliano nella stessa Castrovillari che portano già il titolo di Basilica Minore si aggiunge ora il Santuario della Madonna del Castello, che merita questo titolo per motivi storici artistici ma soprattutto per la incisività pastorale.
Il culto verso la Vergine è profondamente radicato nel popolo. Convinti – rimarca il presule , che lo sguardo della Madre è fonte di luce e il suo grembo sorgente di forza, la Basilica sarà spazio atteso per dare nuovo impulso all’evangelizzazione e rafforzare la comunione ecclesiale nella nostra chiesa.

Alla solenne concelebrazione eucaristica di venerdì 25 marzo, alle ore 18.00, presieduta dal Vescovo Mons. Savino parteciperanno oltre ai fedeli, devoti e pellegrini, le massime autorità civili e militari del territorio. Durante la celebrazione ci uniremo – ha evidenziato mons. Savino -, alla preghiera di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, in comunione con Papa Francesco.

Cassano All’Jonio, 21-03-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *