18 Giugno 2024

Castrovillari / Anpana. Siglato, oggi pomeriggio, nel salone del palazzo di città, il rinnovo della convenzione con il Comune di Castrovillari per il controllo del Territorio e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti

0

Lì 15/02/2022

“CASTROVILLARI/ PER UNA MIGLIORE E PIU’ ATTENZIONATA QUALITA’ AMBIENTALE. RINNOVO CONVENZIONE CON IL COMUNE DA PARTE DELL’A.N.P.A.N.A. ASSOCIAZIONE ONLUS NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA E AMBIENTE”

Alla presenza del Sindaco, Domenico Lo Polito, e dell’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace, questo pomeriggio, i 14 aderenti dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, che unisce l’opera delle Guardie zoofile sul Territorio, hanno siglato, nel salone del palazzo di città, il rinnovo della convenzione con il Comune di Castrovillari per il controllo del Territorio e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Durante la stessa semplice cerimonia hanno giurato pure 5 nuovi aderenti.

“L’azione – hanno ricordato gli amministratori comunali- riguarda il rafforzamento del controllo del Territorio , con un occhio accorto sulle discariche abusive che possono crearsi e, più in generale per salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini con un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale e, in particolare, le zone protette e di pregio naturalistico; un’azione che viene declinata in sinergia con le forze dell’ordine ed i corpi specializzati dello Stato.”

Presente, insieme agli altri agenti volontari, per l’associazione ODV, Paolo Tierri presidente della Sezione Territoriale di Castrovillari ed il vice, Giuseppe Lo Tufo. Per l’occasione hanno presenziato rappresentanti dei Carabinieri Forestali Ufficio Biodiversità dell’Arma.

Al personale volontario, individuato dall’Associazione in possesso della nomina prefettizia a “Guardia Particolare Giurata” – che svolge le attività previste a titolo gratuito – a norma delle disposizioni del testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è riconosciuta, nell’ambito dell’esercizio delle specifiche funzioni loro attribuite, la qualità di pubblico ufficiale e con decreto sindacale gli è attribuita la nomina di agenti accertatori per le violazioni amministrative di carattere ambientale/zoofilo. “Insomma- hanno precisato Lo Polito e Pace, ringraziando gli aderenti all’Anpana per il continuo lavoro effettuato- una marcia in più nel controllo”.
In caso di accertamento di violazioni, gli operatori nominati redigeranno verbali, su apposita modulistica predisposta dal Comando di Polizia Municipale, che verranno prontamente inviati al locale Comando di P.M., secondo le procedure di legge.

Gli operatori dell’A.n.p.a.n.a. collaboreranno, tra l’altro, con le competenti autorità nelle opere di soccorso in caso di calamità e di emergenze a carattere ecologico, segnalando al Comune condizioni di rischio ambientale.
L’associazione, attualmente, è impegnata a fianco al Comune, e non solo, per il servizio di campagna vaccinale insieme ad altri organismi.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari (g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *