20 Aprile 2024

Castrovillari. Dal prossimo 16 dicembre nuova messa a dimora di alberi

0

Lì 13/XII/2021

“CASTROVILLARI/SEMPRE VERDE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTE A DIMORA 100 ESSENZE SU ALCUNE STRADE CITTADINE PER RENDERE PIU’ ACCOGLIENTE ALCUNI VIALI E LUOGHI”

L’Amministrazione comunale di Castrovillari si appresta a piantumare un centinaio di essenze su alcune strade cittadine nell’area di espansione, secondo un programma, già approvato ed avviato, nel segno di quella fiducia sostenibile che coinvolge, in sussidiarietà, pubblico e privato per ridare verde a viali e luoghi.
Lo ha annunciato l’Assessore all’Ambiente Pasquale Pace, ricordando “che l’azione si concretizzerà, a partire dal 16 dicembre alle ore 10.00 con la messa a dimora di ben 100 alberi che connoteranno tutta Via Muraca e Via del Cerviero e scelti, con cura, per non arrecare danni al selciato e ai marciapiedi.

“Il progetto -aggiunge- è stato offerto al Comune dall’associazione GradoZero ed acquisito in una delibera di Giunta, la n. 172 del 4 novembre scorso. Sarà, per altro, la Calabra Maceri a donare il proprio compost biologico Terrasana Bio per la messa a dimora, mentre l’Azienda Calabria Verde -spiega l’amministratore- è quella che ha donato, di fatto, le essenze arboree.”

L’ufficio Ambiente ha coordinato, poi, l’intera azione raccordando i soggetti per la realizzazione dell’opera, sostenendo le spese di messa a dimora, che fruisce delle somme impegnate e necessarie all’attuazione del progetto.

“La messa a dimora di nuovi alberi si innesta perfettamente nelle politiche nazionali e internazionali tese alla riduzione della produzione di CO2 oltre che alla valorizzare della bellezza dei viali della nostra città -dice l’amministratore annunciando l’intervento-, oltre a promuovere opportunità di obblighi di cura e manutenzione, come pensato tempo fa dall’Amministrazione Lo Polito con adeguate inclusioni della cittadinanza, per accrescere ed affermare sinergie e vigilanze civiche -conclude l’Assessore Pace- che hanno bisogno dell’imprescindibile coinvolgimento di tutti.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *