29 Settembre 2022

Castrovillari / 20^ Stagione teatrale comunale. Il 14 dicembre sera sarà la volta di “Taddrarite”, storia di tre donne per richiamare la violenza sulle donne

Lì 11/XII/2021

“CASTROVILLARI/XX STAGIONE TEATRALE COMUNALE. IL 14 DICEMBRE APPRODA AL SYBARIS TADDRARITE PER LA REGIA DI LUANA RONDINELLI CHE GUARDA ALLA VIOLENZE SULLE DONNE”

La sera di martedì 14 dicembre arriva, al Sybaris di Castrovillari, “Taddrarite” (in italiano pipistrelli) per la regia di Luana Rondinelli e con Donatella Finocchiaro e Claudia Potenza, guardando cosa soffrono le donne attraverso una vecchia consuetudine siciliana che per l’occasione riguarda la veglia, da parte di tre sorelle, al marito morto della più giovane, durante la quale si svelano i loro patimenti domestici.

Una storia – raccontano cronache e le attente “critiche”-, di per sé, “focosa” e crudele riguardante donne succubi, schiave e prese, soprattutto, alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti legati in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti.
I racconti fanno riflettere su costumi e consuetudini nonché sugli accanimenti dolorosi che “hanno dovuto”… subire e soffrono le donne.
Lo spettacolo ha vinto numerosi premi, tra cui: il Roma Fringe Festival, il premio miglior drammaturgia (Luana Rondinelli) e miglior attrice (Claudia Gusmano), nel luglio 2014. E ancora nel 2015 “Taddrarite” viene selezionato per partecipare all’ Inscena Festival, il teatro italiano a New York.
Quest’altro appuntamento della XX^ Stagione Teatrale di Castrovillari, approda in città grazie all’impresa di spettacolo ”Sinfony & Sinfony”, in collaborazione con l’Ente locale, il contributo della “Gas Pollino” e della Regione, nonché l’intrapresa e l’impegno del direttore artistico, Benedetto Castriota, attento nel cercare continuamente performance e interpreti dell’espressività capaci di offrire emozioni, spaccati di vita e di sentimenti.
Punti di riferimento per partecipare: la biglietteria automatizzata è contattabile su www.ticketwebonline.com mentre la prevendita è disponibile presso Dany Music su via Mazzini con telefono 0981-27084.
Per gli under 18 e gli over 65, con ridotti, serate in teatro a 10euro e l’abbonamento a 45 euro; l’intero in platea costa 12 ed in Galleria 10, mentre per seguire le sei proposte l’abbonamento non va oltre i 48euro.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari (g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE