29 Marzo 2024

Gli istituti scolastici ad hub vaccinali: Donato a Roberto Occhiuto

0

DISTRETTO SCOLASTICO N°19
distrettoscol.19@libero.it tel. 338/8636678
CASTROVILLARI

Prot. 598/A-2

Esimio Signore Dott. Roberto OCCHIUTO Presidente della Giunta Regionale della Calabria C A T A N Z A R O

Oggetto: Richiesta istituzione Hub vaccinali scolastici.

Carissimo Presidente, la recrudescenza del Covid 19, soprattutto per quanto riguarda gli alunni delle nostre Scuole, in tutti i gradi dell’Istruzione, impone una seria riflessione circa la possibilità di una campagna di sensibilizzazione che, partendo dalle Istituzioni, coinvolga Dirigenti scolastici, Docenti, Genitori ed alunni. Infatti, nelle ultime 24 ore, sono state accertate, in provincia di Cosenza, 20 diagnosi di positività, su soggetti in età scolastica, che corrispondono al 37,8% del totale colpito dal covid. Pertanto sarebbe opportuno invitare gli alunni, come già predisposto dalle Autorità sanitarie superiori, a sottoporsi alle prescritte vaccinazioni, coinvolgendo, in modo particolare, le famiglie per quanto concerne gli iscritti alla Primaria, alla secondaria di I° grado ed alla secondaria di II° grado, ancora minorenni . E’ innegabile che molti contagi di persone adulte siano attribuibili alla vicinanza con bambini ed adolescenti e viceversa; così come è verificabile che, spesso, gli adolescenti non rispettano le elementari norme di sicurezza, contagiandosi e divenendo causa di contagio! Per tali motivazioni la presenza degli Hub vaccinali nelle scuole rappresenterebbe un ulteriore, importante e fondamentale presidio sanitario di prevenzione oltrechè uno strumento di vaccinazione

collettiva e generalizzata che contribuirebbe ad abbassare i livelli di guardia della pandemia, ormai raggiunti nella nostra Regione.
Allo stato, l’unica arma per combattere il covid 19 è il vaccino: se la maggior parte dei nostri Conterranei fosse vaccinata, diminuirebbero i ricoveri negli ospedali, nelle terapie intensive ed i numerosi decessi che coinvolgono, purtroppo, molti giovani !
Conoscendo, pertanto, la Tua Sensibilità circa il problema evidenziato e la Tua Determinazione nel voler raddrizzare le sorti della Sanità calabrese, Ti invito ad adoperarTi affinchè siano istituiti nelle nostre Scuole gli Hub vaccinali, strumento indispensabile, di prevenzione, per la salvaguardia della Salute dei giovani allievi.
Colgo l’occasione per abbracciarTi fraternamente.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Prof. Giovanni DONATO ( firma autografa art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Castrovillari, lì 4 dicembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *