28 Novembre 2022

IL NUOVO PROGETTO DEL CASTROVILLARI CALCIO: IL TALENTO, COME RICONOSCERLO E FARLO CRESCERE

“Parto da Castrovillari e traccio un cerchio che abbraccia più paesi viciniori. All’ interno di tale cerchio individuo una pluralità di realtà calcistiche e dei potenziali talenti calcistici che, con un’azione mirata e coordinata, aiuteremo a crescere”.

“Questa è l’eloquente immagine geometrica tracciata da Antonio Rocca, già forte centrocampista dell’Atalanta e coordinatore della nazionale di calcio under 15, in occasione del recente incontro tenutosi presso la sala consiliare del comune di Castrovillari. All’incontro erano presenti il Sindaco della città del Pollino Domenico Lo Polito, amministratori cittadini e imprenditori operanti nella zona del Pollino, tutti desiderosi di conoscere l’idea progettuale dell’istituenda società Castrovillari calcio.
Superata agevolmente la fase giuridico-amministrativa dell’ iscrizione al campionato di serie D e della necessaria fideiussione, si tratta ora di costituire, ex novo, la società Castrovillari calcio e, altresì, di allestire una squadra di giovani ma comunque competitiva per il campionato di serie D.
Avere come consulente, in questo delicato momento della vita calcistica cittadina, mister Tonino Rocca, una vita nel mondo del calcio che conta e che, beninteso, ha trasmesso calcio e valori a giovani di ogni parte d’ Italia poi divenuti famosi, è un privilegio che solo la città del Pollino può vantare.
L’ idea dominante è quella di costituire una rete con le realtà calcistiche viciniori, ricorrendo anche a partite infrasettimanali, per “ individuare i talenti e farli crescere” vicino, logicamente, a gente più esperta.
E’ un progetto di “calcio–comunità allargata” che vuole inglobare anche le realtà calcistiche viciniori in una sorte di patto calcistico diffuso nel territorio.
Un ringraziamento doveroso va comunque dato ai dirigenti della società cessante e al Presidente Di Diego che per oltre 10 anni hanno retto, meritoriamente, le sorti della società Castrovillari calcio.
Ora, però, si va avanti con un ’altra idea progettuale.
Una idea nuova di calcio diffuso e partecipato anche nel circondario sta prendendo piede.
La città del Pollino tutta, imprenditori, tifosi e appassionati sono vicini ai colori rossoneri e all’ Amministrazione comunale per continuare a far vivere la gloriosa società del Castrovillari calcio che, quest’ anno, ha compiuto il secolo di vita. Avanti sul sentiero tracciato e condiviso con la città!”

Castrovillari 4 agosto 2021
Il Consigliere comunale
f. to Cristian Di Dieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE