28 Marzo 2024

La Giornata della Memoria in ricordo di Emilio Sereni

0

In occasione della Giornata della Memoria 2021 la Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Castriota – Magnelli” di Castrovillari e la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno rilevano, ancora una volta, i condivisi valori dell’antifascismo e della democrazia per i quali si sono battuti tantissimi antifascisti, partigiani, compagni.
Tra questi, si vuole ricordare il grande storico del paesaggio agrario Emilio Sereni che fu arrestato dai soldati italiani su ordine del comando tedesco. Come testimoniato dalla moglie Xenia, passò sette mesi in mano alle SS senza mai uscire dalla cella (la mezz’ora regolamentare del passeggio era stata abolita!), dormendo tutto l’inverno per terra, senza pagliericcio e senza coperte, nutrendosi solo con acqua di rape marce, senza sale e alcun altro condimento.
In questo difficile momento storico, in cui si torna a sentire e vivere fin troppo espliciti rigurgiti sovranisti e neofascismi, la Sezione ANPI e la CGIL comprensoriale, che non hanno MAI dimenticato, portano alla memoria di tutti il genocidio di sei milioni di ebrei nei campi di sterminio nazisti ed invitano le istituzioni tutte ad attuare la MEMORIA del SACRIFICIO di milioni di esseri umani, uomini e donne, che con la Resistenza hanno avuto il coraggio di opporsi alla barbarie nazifascista, negli ambiti e per le competenze di ciascuno, secondo i principi costituzionali derivanti proprio da quel sacrificio.
La pandemia che viviamo impedisce, purtroppo, qualsiasi manifestazione ed iniziativa, sospendendo di fatto una tradizione consolidata che, nella celebrazione di questo particolare evento storico, ha sempre coinvolto istituzioni democratiche, cittadini, studenti, lavoratori e pensionati.
Tutto ciò non significa interrompere e/o relegare in secondo piano o sospendere il valore della cultura democratica ed antifascista che occorre tenere sempre viva; la Giornata della Memoria, libera da qualsiasi ritualità, deve necessariamente assolvere a questo fondamentale compito.
Leonardo Di Vasto, presidente sezione ANPI Castriota-Magnelli di Castrovillari
Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *