30 Novembre 2020

COMITATO TERRITORIALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI

Per il diritto alla Salute delle nostre popolazioni

Abbiamo letto, tra le notizie di domenica 15 novembre, di una riunione sui problemi legati alle attuali emergenze sanitarie. Riunione “virtuale”, visti i drammatici tempi che stiamo vivendo, tra alcuni Sindaci del comprensorio e un Comitato locale, crediamo di recente istituzione,.
Come Comitato delle Associazioni, attivo ormai da oltre otto anni all’interno dell’Ospedale di Castrovillari e sul Territorio del Pollino, ne siamo lieti, avendo più volte sollecitato il sindaco Lo Polito a organizzare una riunione del genere. Crediamo tuttavia che sarebbe stata opportuna, come da noi da tempo suggerito, anche la presenza dei Vertici dell’ASP e della Sanità calabrese, non soltanto per un costruttivo confronto, ma anche per chiedere conto dell’ostinato silenzio con cui sono state e sono ignorate le note da noi inviate per sollecitare l’effettuazione del processamento dei test per il SARS-Cov-2 presso l’Ospedale di Castrovillari.
Chiaramente, avremmo anche avuto piacere a partecipare alla riunione, non certo per desiderio di “presenzialismo”, ma perché crediamo che avremmo potuto utilmente contribuire, come i fatti di questi anni testimonino ampiamente, con la bontà delle nostre proposte e delle nostre iniziative. Inoltre, eravamo e siamo ancora convinti che soltanto l’unione tra tutti quelli che perseguono il Bene Comune, possa dare quei frutti a cui le nostre popolazioni hanno diritto e dei quali sono state troppo a lungo private.
In ogni caso, il COMITATO TERRITORIALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI, che riunisce le Associazioni qui firmatarie, continuerà nel suo diuturno impegno per la tutela e rafforzamento dell’Ospedale di Castrovillari e per il diritto alla salute dei cittadini dell’area del Pollino, mantenendo la più ampia disponibilità ad ogni forma di collaborazione nell’interesse della nostra Comunità.

Castrovillari 16 novembre 2020

Associazione Famiglie Disabili (AFD)
Associazione Medici Cattolici (AMCI)
Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS)
Associazione Volontari Ospedalieri (AVO)
Associazione Amici del Cuore
Associazione Non Più Soli nella Lotta contro i Tumori
Associazione Solidarietà e Partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *