19 Aprile 2024

AL VIA CALENDARIO ESCURSIONI GRADOZERO CON IL SIMBOLO DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO ZI’ PEPPE // Domenica 18 ottobre 2020 //

0

Nuisimozipeppe II Edizione

Escursione Associativa
GradoZero
18 ottobre 2020

A cura dei soci
Alla Scoperta del Pollino – Andrea Vacchiano Guida
e
Marco Laino – Guida Ambientale Escursionistica / Geoturismo e Natura
(Guide Associate AIGAE)

Dopo una breve pausa estiva si aprirà ufficialmente il 18 ottobre il calendario di escursioni firmato GradoZero con l’immancabile salita e omaggio al simbolo del Parco, il pino loricato Zi’ Peppe.

L’associazione sportiva di Castrovillari, che accoglie soci da tutta l’area del Pollino e non solo, ripartirà confermando un evento molto importante che ha accompagnato l’avvio dello scorso anno associativo. Le attività escursionistiche, organizzate e gestite dai soci Andrea Vacchiano e Marco Laino (Guide Ambientali Escursionistiche), ripartiranno verso quello che era ed è il simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Un’escursione, in sicurezza e gestita secondo le modalità anti-contagio, verso la Grande Porta partendo da Colle Impiso, per ritrovare Zì Peppe, il grande loricato che identifica il territorio dell’area protetta più grande d’Italia, per riscoprirne la storia.

Nel 1993, dopo l’istituzione del Parco Nazionale del Pollino, qualcuno raggiunse Zì Peppe alla Grande Porta per dargli fuoco. Secondo lui, forse, così facendo avrebbe tolto al Parco il suo simbolo. Fortunatamente, da questo triste evento scaturì un maggiore attaccamento e rispetto verso quel magnifico tronco di lorica che ancora oggi continua ad affascinare nel suo più argenteo splendore chiunque lo osservi.

Per ricordare l’essenza dei nostri luoghi e quanto c’è da proteggere così vicino a noi è stato creato fin dalla prima edizione l’hashtag #nuisimozipeppe, con lo scopo di realizzare un percorso continuativo in grado di valorizzare il territorio partendo dal suo emblema.

L’escursione è classificata come “Escursionistica-media” e per partecipare è possibile contattare GradoZero via mail a gradozero2019@gmail.com oppure via whatsapp le guide Marco Laino al 347.4725839 e Andrea Vacchiano al 348.2745771.
Le escursioni sono a offerta libera per i soci GradoZero. Per associarsi o richiedere informazioni basta mandare un’e-mail con richiesta a gradozero2019@gmail.com

SCHEDA TECNICA

Escursione

Organizzata da
GradoZero asd

A cura di
Alla Scoperta del Pollino – Andrea Vacchiano Guida
Marco Laino – Guida Ambientale Escursionistica / Geoturismo e Natura

In collaborazione con
Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Data
Domenica 18 ottobre 2020

GradoZero ASD
via degli Achei, 17
Castrovillari 87012 CS
Email Gradozero2019@gmail.com
Tel. +39 333 9377901

Facebook GradoZero
Instagram Gradozero_g0
Link evento facebook “Gradozero – #Nuisimozipeppe II Edizione”

Ufficio Stampa
Flavia De Marco
Email gradozero2019@gmail.com
Tel. +39 3450428705

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *