Insieme per Castrovillari: “Serve un Palazzetto da 5.000 posti. Pensare di farlo più piccolo è una scelta miope. La città merita una visione più grande.”
Insieme per Castrovillari: “Serve un Palazzetto da 5.000 posti. Pensare di farlo più piccolo è una scelta miope. La città merita una visione più grande.”
Apprendiamo a mezzo stampa la voglia da parte del sindaco Lo Polito di realizzare, alla fine del suo terzo mandato e quindi dopo 14 anni di amministrazione, un Palazzetto dello Sport da soli 1.000 posti a sedere. Una decisione che noi riteniamo inadeguata, priva di visione strategica e incapace di rispondere alle necessità presenti e future della nostra comunità.
Per Insieme per Castrovillari – movimento politico liberale e riformista, fondato nel 2018 dall’allora consigliere comunale Onofrio Massarotti – il tema non deve essere inquadrato soltanto nell’ambito sportivo, ma è una questione di sviluppo cittadino, economico e identitario. Se vogliamo davvero ridare centralità alla nostra Castrovillari e farla ritornare agli splendori di un tempo non possiamo prevedere un palazzetto dello sport come quello che hanno già nei piccoli centri.
Deve essere un’infrastruttura polifunzionale, capace di ospitare le competizioni dei diversi sport che si svolgono in Città ( e che speriamo presto possano ambire a categorie ancora superiori), ma soprattutto grandi eventi, concerti, fiere, congressi, iniziative del Carnevale e attività turistiche, oggi impossibili per mancanza di spazi adeguati soprattutto nei mesi invernali.
Per questo Insieme per Castrovillari ribadisce una linea chiara: il Palazzetto dello Sport deve avere almeno 5.000 posti. Solo una capienza adeguata permetterà alla città di entrare nel circuito degli eventi nazionali e di diventare punto di riferimento del territorio, coinvolgendo anche investitori privati che hanno già manifestato interesse al progetto, segno evidente che una visione più ambiziosa è possibile e sostenibile.