10 Dicembre 2024

I LIBERALDEMOCRATICI ITALIANI ADERISCONO AL COMITATO “NO RISERVA NATURALE A CASTROVILLARI”

0
Screenshot_20241128_142454_Samsung-Notes.jpg

Coordinamento Regionale Calabria

I LIBERALDEMOCRATICI ITALIANI ADERISCONO AL COMITATO “NO RISERVA NATURALE A CASTROVILLARI”

I Liberaldemocratici Italiani, aderiscono con convinzione al Comitato per il “NO RISERVA NATURALE A CASTROVILLARI”, schierandosi al fianco dei tanti cittadini di Castrovillari che si battono per difendere la libertà del territorio cittadino da pesi e vincoli che l’istituzione di un’area protetta imporrebbe, in particolare nell’area nord della città.
Secondo molti esperti, la proposta di legge regionale per l’istituzione della Riserva Naturale non solo è infondata sotto il profilo scientifico, ma si pone anche in contrasto con la normativa nazionale.
La Legge Quadro in materia di aree protette (L. 394/1991) stabilisce infatti che, per istituire una riserva naturale, sia necessario che sul territorio esistano aree vulnerabili che necessitano di specifiche azioni di tutela. Nel caso di Castrovillari, però, non vi è alcuna evidenza scientifica che giustifichi l’esigenza di proteggere specie di flora o fauna a rischio nelle terre “parasteppiche” indicate nella proposta di legge.
Al contrario, l’area nord di Castrovillari rappresenta un punto strategico per lo sviluppo economico e sociale dell’intera area del Pollino. Vincolare quest’area con una Riserva Naturale, che imporrebbe pesanti limitazioni su tutte le attività economiche, sarebbe una decisione miope e dannosa, che soffocherebbe qualsiasi possibilità di progresso, bloccando lo sviluppo urbano e limitando le opportunità di crescita per la città. Per questi motivi, i Liberaldemocratici Italiani si schierano fermamente con il Comitato per il “NO RISERVA NATURALE A CASTROVILLARI”, unendosi alla voce di tanti cittadini che già hanno aderito alla causa. Siamo convinti che il futuro di Castrovillari debba essere costruito con il contributo attivo della comunità e non attraverso imposizioni che limitano la libertà di crescita e sviluppo.
Infine, lanciamo un appello a tutte le forze politiche presenti nel Consiglio Regionale affinché ascoltino le ragioni del territorio e le istanze del Comitato del No. Solo attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza nei processi decisionali, infatti, è possibile garantire una partecipazione politica e amministrativa democratica che rispetti davvero i bisogni e le aspirazioni della comunità.
Il Presidente
Ciro Giovanni Palmieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *