10 Ottobre 2024

CASTROVILLARI SI PREPARA AD OSPITARE LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ANTONIO VIVALDI

0

CASTROVILLARI SI PREPARA AD OSPITARE LA SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ANTONIO VIVALDI
Il Festival Antonio Vivaldi, giunto alla sua settima edizione, si conferma come uno degli eventi più attesi e prestigiosi del panorama della musica classica. Organizzato dall’Associazione Cosenza Autentica APS e con la direzione artistica del maestro Alessandro Marano, il festival è divenuto una presenza consolidata nella scena culturale di Castrovillari, in cui farà tappa, con cinque appuntamenti, dal 28 settembre al 26 ottobre 2024.
La rassegna si apre il 28 settembre nella magnifica cornice del Castello Aragonese di Castrovillari, con il concerto “Le Grandi Sonate per Pianoforte”, eseguito dal celebre pianista catanese Mario Spinnicchia. per poi proseguire, sempre nell’antico maniero, il 5 ottobre con “Dall’opera al jazz” con Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte e il 12 ottobre con “Classico vs moderno” con Piero Rotolo al pianoforte e il Quintetto d’archi Talos. Il 19 ottobre con “Anima Barocca” sarà la volta di Maira Michelini, pianista ternana con un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Il Festival si concluderà il 26 ottobre al Teatro Sybaris con “Barock e tango” che vedrà in scena il pianista Claudio Cozzani – formatosi alla scuola di maestri quali Roberto Capello, Daniel Rivera e Franco Trabucco – e il fisarmonicista Gianluca Campi, musicista genoano rinomato nel panorama classico.
In apertura di ogni appuntamento, inoltre, il pubblico potrà apprezzare le esibizioni di giovani promesse della musica, che confermano la vocazione del Festival nel promuovere nuovi talenti accanto a figure di spicco della scena musicale internazionale.
“Il Festival Antonio Vivaldi – ha dichiarato l’Assessore Ernesto Bello – torna a proporre un ricco programma di musica classica, con i migliori interpreti nel panorama nazionale ed internazionale. L’evento, giunto alla sua settima edizione, è riuscito a diventare nel tempo non solo una valida proposta musicale e culturale, ma anche un mezzo per la valorizzazione dei siti storici del Castello Aragonese e del Protoconvento Francescano che ospiteranno i concerti, arricchendo così di contenuti il brand Castrovillari Città Festival”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *