13 Dicembre 2024

RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO IN TEMA DI SICUREZZA

0
IMG-20221229-WA0021


The Dinner Set Gang. Non è il titolo di un colossal campione di incassi sul grande schermo, ma il soprannome di una banda di ladri che divenne famosa, alla fine degli anni ’70 e fino agli anni ’90, per i furti con scasso nelle case degli americani, mentre le vittime erano a tavola a cenare.
Dopo trent’anni la banda è tornata.
Sembra una storiella da ridere, una storiella da giornale che leggi nei ritagli di tempo ed invece, da circa un mese, a Castrovillari, la gente vive ore di grave e drammatica preoccupazione nell’indifferenza dei più.
Sono ormai decine i furti o i tentativi di furto che si susseguono con una metodologia precisa ed una cadenza costante, tali da destare allarme e sgomento in città, specie in un periodo dell’anno, quello natalizio, in cui sono in molti i cittadini che si trovano a dover lasciare temporaneamente le loro dimore per ricongiungersi ai familiari. Sono in molti, ormai, i cittadini esasperati e preoccupati da tali fenomeni criminali, compiuti da ladri senza scrupoli, capaci con destrezza e viltà di intrufolarsi nelle abitazioni in orari quasi diurni, sfidando i proprietari di casa, spesso anziani o giovani famiglie, e recando loro non solo ingenti danni patrimoniali, quanto più psicofisici e morali derivanti dal vedersi violata la propria intimità domestica con tanta meschinità.
Ebbene, attesa la non più sporadicità degli eventi criminosi, riteniamo debba trattarsi questa vicenda come una vera e propria emergenza, rispetto alla quale la politica non può più restare indifferente. Serve il coraggio di una posizione netta e dura contro tali atti delinquenziali e, soprattutto, riteniamo essere indispensabile un confronto aperto con la città, per stimolare ragionamenti che possano suscitare l’intervento ancora più massiccio e pervasivo delle forze dell’ordine su questo territorio.
Per questo motivo, come Futuro Adesso, chiediamo al Sindaco della città, al presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i componenti del consiglio stesso ed ai partiti politici tutti, l’urgente convocazione
di un consiglio comunale straordinario con all’ordine del giorno il tema “sicurezza”, affinché si possa immediatamente avviare un’interlocuzione proficua con il Prefetto, con le forze dell’ordine pubblico presenti sulla città, al fine di chiedere un maggiore e più coordinato controllo sul territorio, cosi da potenziare le attività d’indagine per stroncare celermente ogni ulteriore attività illecita .
Consapevoli di assolvere al mandato ricevuto dai tanti cittadini nella nostra funzione di amplificare un disagio ed una preoccupazione crescente ed ormai diffusa, siamo certi che tale nostra istanza verrà accolta di buon grado e con celerità dall’intero Consiglio Comunale, perché mai come in questo momento abbiamo bisogno di sentirci Comunità unita e solidale, impegnata contro un nemico comune e vigliacco che certamente troverà la resistenza della cittadinanza intera.
Avv. Pierluigi Abenante – Presidente Futuro Adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *