13 Dicembre 2024

Fratelli d’Italia Castrovillari: il reparto di ortopedia è un fantasma

0
fdi2

Le segnalazioni che ci pervengono ormai copiose da parte dei cittadini-utenti sono di quelle che lasciano l’amaro in bocca per l’ennesima presa in giro ai danni dei cittadini castrovillaresi e del comprensorio del Pollino. Presso il nosocomio cittadino il reparto di ortopedia è un fantasma, e contrariamente a quanto molte persone credono, non si riescono più ad effettuare interventi. “Era de maggio” dice una canzone in lingua napoletana, basata sui versi di Salvatore Di Giacomo. Ed era proprio a maggio che il plenipotenziario dell’amministrazione comunale, Mimmo Lo Polito, annunciava «la fine del peregrinare dei nostri concittadini verso altri ospedali»! Beh qualcosa non è andata come si sperava, evidentemente: ma gli annunci vuoti si sa, per questa maggioranza sono una consuetudine. Avevamo un reparto di ortopedia con un primario presente, che lavorava per un territorio molto vasto come quello di cui l’ospedale di Castrovillari è punto di riferimento. Dalle notizie che ci giungono sembra che il primario non abbia potuto continuare il lavoro intrapreso a causa delle innumerevoli difficoltà riscontrate, che hanno impedito le necessarie garanzie di efficienza ed efficacia delle attività previste. Le sale operative pronte e gli interventi garantiti per due giorni a settimana facevano parte del pacchetto proclamato dal plenipotenziario. Annuncio che non ha di fatto avuto concreta e duratura attuazione. Il noto ortopedico non è presente nei giorni prefissati e i pazienti vengono dirottati verso altri ospedali quali quello di Cosenza, di Corigliano Rossano o di Paola: ovviamente se si trova il posto e/o il padrino politico che raccomanda. Le persone bisognose di interventi, gli ultimi per intenderci, non possono essere operate nei tempi previsti e restano ricoverate dove c’è posto con tutte le conseguenze del caso, soprattutto in termini di dolori e sofferenze che si possono solo immaginare.
Nonostante gli annunci pubblici, nulla è cambiato. La sanità di Castrovillari e del comprensorio Esaro Pollino segna il passo e la garanzia del diritto alle cure è sempre più un miraggio. Quanto dovranno ancora attendere i nostri cittadini per avere un reparto ortopedico nel pieno delle sue funzioni?
Noi verificheremo e vigileremo sulla situazione descritta, come partito e come gruppo consiliare, tenendo alta l’attenzione sulla problematica ed impegnando direttamente anche il Presidente Occhiuto, nuovo commissario alla sanità, che dovrà tener presente l’importanza strategica dell’ospedale castrovillarese per l’intera area dell’Esaro Pollino.

Fratelli d’Italia Castrovillari
Circolo “V.Gangale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *