19 Aprile 2024

LAVORO VERA EMORRAGIA DA ARGINARE CON POLITICHE DI TUTELA VERE E RESPONSABILI

0

I sessantasei lavoratori di Almaviva di Rende che rischiano di perdere il lavoro nel passaggio alla nuova società di trasporto aereo Ita e i quarantuno precari dell’Asp di Cosenza che, se non si vedranno rinnovare la loro posizione occupazionale che richiede da anni una stabilizzazione, rischiano di finire nel baratro della disoccupazione a cinquant’anni, quindi senza nessuna chance di ritornare a prendere un salario, sono lo spaccato di quanto sia urgente creare le condizioni per la tutela occupazionale in Calabria. 

Il lavoro – afferma la capolista del Partito Democratico nella circoscrizione nord, Francesca Dorato – è una vera emergenza che spesso diventa, come in queste ultime ore, una emorragia da dover frenare con politiche di tutela responsabili e continuate nel tempo. A chi ha un lavoro vogliamo offrire la possibilità di non dover sempre vivere con l’ansia di poterlo perdere, e a tutti coloro che invece una occupazione la sognano e magari si impegnano per costruirla con autodeterminazione e idee, dobbiamo garantire un interlocutore credibile, affidabile e realmente impegnato a realizzare le condizioni per poter rimanere in questa terra. La vogliamo rendere adeguata alle speranze di vita dei calabresi; questo è il punto fondamentale delle prossime azioni amministrative per la Calabria, che va da subito inserito nell’agenda delle politiche attive. 

Esprimo solidarietà a questi lavoratori in difficoltà che per anni, nei loro differenti spazi di lavoro, hanno acquisito competenza e offerto servizi agli utenti e ora rischiano di rimanere con un pugno di mosche in mano, in una stagione così complicata, aggravata dalla pandemia economica, che ha investito i nostri territori. Salvaguardare l’occupazione di questi oltre cento lavoratori è un segnale di dignità che la politica tutta deve intestarsi senza distinzioni di colore, ora più che mai.

Francesca Dorato 

Candidata del Partito Democratico al consiglio regionale della Calabria nella circoscrizione Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *