17 Maggio 2022

Fratelli d’Italia: riconoscimento patrimonio UNESCO per i faggeti di Pollinello

Il Comitato del patrimonio mondiale ha accolto «la raccomandazione favorevole espressa dall’Unione
internazionale per la conservazione della natura (Iucn)» per l’estensione ai nuovi complessi forestali di Pavari-Sfilzi, Pollinello e Valle Infernale.
Questa notizia assegna al parco del Pollino un ulteriore riconoscimento in termini di patrimonio naturalistico, facendo dei nostri meravigliosi boschi di faggi vetusti una vera eccellenza non solo per la regione, ma per l’Italia intera.
Essere parte della rete delle “Faggete vetuste d’Europa”, avere ottenuto il riconoscimento di patrimonio
UNESCO per i boschi di faggi di Pollinello, non è solo motivo di orgoglio, ma anche attribuzione e assunzione
di responsabilità. I cambiamenti climatici che flagellano il paese da nord a sud, a nord con violenti temporale e grandinate, a sud con la morsa soffocante del caldo di questi giorni, pongono alla nostra attenzione quotidianamente l’urgenza di intervenire prima che la situazione diventi pericolosamente irreversibile. In particolare, la nostra regione, a causa delle alte temperature raggiunte dal suolo, è a forte rischio desertificazione. La salvaguardia e la tutela della vegetazione in generale diventano un baluardo essenziale per contrastare l’emergenza ambientale.
I nostri boschi di faggi vetusti rappresentano importanti aree di mitigazione del clima, di vera resistenza ai cambiamenti climatici in corso oltre ad essere estese zone di ineguagliabile bellezza.
La Calabria offre molteplici occasioni e possibilità di valorizzazione del suo patrimonio naturalistico. Sarà
nostro compito far conoscere e conservare questa ricchezza, preservare la preziosa biodiversità del nostro Pollino, contribuire a far crescere un turismo di montagna sostenibile e rispettoso dei nostri migliori alleati per vivere bene.

Castrovillari, 29/07/2021

Prof.ssa Anna De Gaio
Consigliere Comunale Fratelli d’Italia Castrovillari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE