30 Giugno 2022

Frascineto: il 30 Luglio avrà luogo l’evento “E quindi uscimmo a rivedere le stelle” organizzato dall’Associazione Culturale “Amigdala”

Nell’ambito della propria programmazione, l’Associazione Culturale “Amigdala” di Frascineto, per l’Archeologia Sperimentale Divulgativa, promuove con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, un importante evento: “E quindi uscimmo a rivedere le stelle”, osservazione del cielo notturno e “raccolta” delle stelle cadenti tra credenze, miti, leggende popolari e scienza.
La manifestazione si terrà il prossimo 30 luglio, alle ore 21, presso il centro di Archeologia Sperimentale di Frascineto, a cui interverranno la professoressa Ines Ferrante e la professoressa Domenica Mortati.
L’Associazione “Amigdala” a cui l’Amministrazione Comunale, ha affidato la gestione di una struttura didattica, si pone l’obiettivo di offrire attività culturali e didattiche qualificate e diversificate nell’ambito dell’archeologia sperimentale, dell’avvicinamento alla montagna, di orienteering e corsi di sopravvivenza. “Amigdla” – afferma il presidente Domenico Gioia -, si caratterizza per le numerose attività di laboratorio, l’impostazione metodologica e l’ampia offerta di materiale di diverso tipo(litico e fittile, osso e corno, fibre tessili naturali), ed attività didattiche anche all’aperto. Dal canto suo, il sindaco della cittadina arbereshe, Angelo Catapano – ha evidenziato -, come la civica amministrazione sposa in pieno l’iniziativa, che s’inquadra nella promozione turistica e culturale di Frascineto. Una comunità una storia senza pari nel panorama delle minoranze albanofone. Inoltre – ha evidenziato il primo cittadino -, presenta anche interessanti chiese, con le loro iconostasi, percorsi naturalistici, pareti di arrampicata. Una vero full –immersion tra cultura, natura, arte e paesaggio.

Frascineto, 14 luglio 2021

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Francesco Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE