28 Marzo 2024

Castrovillari / Sport. L’Amministrazione comunale e la Polisportiva del Pollino onorano gli 80anni di Franco Avolio ed i 50anni di dedizione alle attività che ha accompagnato

0

Lì 20/03/2021

“CASTROVILLARI/SPORT. FRANCO AVOLIO COMPIE 80ANNI E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA POLISPORTIVA DEL POLLINO TRAMITE IL SINDACO LO POLITO ED IL PRESIDENTE FILPO GLI CONSEGNANO UNA TARGA RICONOSCIMENTO ANCHE PER 50ANNI A SERVIZIO DELLE DISCIPLINE”

Franco Avolio, una Vita spesa per lo Sport, con dedizioni, tra ruoli importanti, riconosciuti anche dal CONI per merito e risultati ottenuti, questa mattina ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari e dalla Polisportiva del Pollino, rappresentate rispettivamente pure dal Sindaco, Domenico Lo Polito, e dal presidente Luigi Filpo, una targa in pietra, opera dell’artista locale Angelo Cherillo, per aver compiuto ottant’anni. Sulla stessa l’impronta di ciò che lo ha connotato tra boxe, volley e basket nel segno della lealtà e di rapporti genuini tra i giovani che ha seguito.
Una tensione – è stato ricordato nel sobrio momento vissuto nella Sala Giunta del Palazzo di Città- srotolata in 50anni d’attività, che ricorrono in questo 2021 dall’avvio delle discipline che seppe imprimere, con altri, sempre con un Cuore dedito alla crescita civile ed al miglioramento qualitativo della competitività, le quali non possono fare a meno di educazione e senso civico.
“E’ da sempre – ha sottolineato il primo cittadino- espressione di capacità, tenacia e amore oltre ad essere icona, di fatto, di quello storico spirito agonistico che da lustri connota la nostra città, oltre a rappresentare l’impulso che necessita sempre lo sport per la valorizzazione di atleti e quanto implica quello promozionale per l’affermazione dei valori morali ed ideali su cui si fonda una reale convivenza umana. Franco Avolio- ha aggiunto- rappresenta tutto questo.”
Sottolineatura espressa con forza pure da Luigi Filpo che, nel richiamare il valore del dirigente, ha sottolineato ciò che ancora è l’Uomo: Traccia per tanti di un cammino che ha bisogno di tutti.
Su questo si è soffermato commosso Avolio, ringraziando e ricordando che la storia sportiva castrovillari è contrassegnata da tanti, tra Donne e Uomini che si sono spesi per questa crescita ed hanno contribuito enormemente a portare la città anche a livelli nazionali.
Gratitudine ed auguri sono stati rappresentati dai pochi presenti (i componenti del direttivo della Polisportiva Tonino Rocca, Aurelio Erbino, Francesca Fortunato, Roberto Musmanno ed i consiglieri comunali Pina Grillo e Giuseppe Oliva)- forza maggiore per le misure e regole dettate dalla pandemia- che, nel congratularsi, hanno voluto attenzionare affettuosamente come il professor Avolio sapeva accompagnare e guidare le tante umanità affascinate di sport e di un gusto per la vita che egli imprimeva in ciò che trasmetteva loro con dignità, impeto, gioia e bellezza e la coscienza che si poteva arrivare al risultato con lavoro e sacrificio necessari.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *