28 Novembre 2021

Castrovillari: l’associazione sportiva GradoZero lancia CLIMB&CLEAN arrampicare pulendo la città

CLIMB&CLEAN
Arrampicare pulendo la città
GradoZero asd
19 Marzo 2021

Con il patrocinio di Comune di Castrovillari
In collaborazione con UISP e Calabra Maceri e Servizi S.p.A.

L’associazione sportiva GradoZero lancia CLIMB&CLEAN arrampicare pulendo la città, un’iniziativa che prevede la pulizia venerdì 19 marzo dell’area sita sotto il ponte di Viale Umberto Caldora angolo Via Coscile.

L’idea nasce dal desiderio di voler contribuire attivamente per dare un nuovo volto a Castrovillari. Un volto pulito attraverso il quale mandare un chiaro messaggio: “siamo circondat* da splendide montagne che si trasformano in rifiuti di ogni genere nelle strade, nei giardini e nei luoghi più impensabili” – spiega il team di climbers – “Una realtà inaccettabile che ha profonde radici comportamentali se si pensa all’evidente abbandono smodato di ingombranti e di oggetti di uso quotidiano. Per questo abbiamo deciso di ripensare le nostre attività e metterle al servizio del bene comune.”

CLIMB&CLEAN è patrocinata dal Comune di Castrovillari in collaborazione con UISP e Calabra Maceri & Servizi S.p.A. che contribuirà nella rimozione dei rifiuti raccolti. La zona scelta presenta delle criticità logistiche che rendono la pulizia difficile ed esosa con l’uso di macchinari. L’intervento infatti sarà realizzato manualmente grazie alla disponibilità di alcuni ragazzi e ragazze di GradoZero che si caleranno con corde e imbraghi per raggiungere i punti più difficili e avvicinarli al marciapiede per dare la possibilità di intervenire meccanicamente.

Non è la prima volta che la giovane associazione si prodiga per l’ambiente, nei due anni di vita ha partecipato ad altre giornate di pulizia presso la villetta davanti la scuola secondaria di primo grado “Giustino Fortunato” e in un’area delle Vigne prendendo parte all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Da qui l’impegno nel creare un dialogo con istituzioni, cittadini, associazioni e realtà del territorio per costruire un percorso di cittadinanza attiva aperto a tutti e tutte.
“C’è tanto da fare, ma spesso le buone intenzioni non bastano, è necessario un lavoro di squadra. Per questo lanciamo un appello alla cittadinanza: facciamo rete per trasformare il nostro territorio nella splendida casa che vorremmo abitare.”

Per aderire alla rete e prendere parte ai progetti futuri è possibile mandare una mail a gradozero2019@gmail.com o contattarli sui i loro attivissimi social. Proprio dal web fanno sentire la propria voce che in questi giorni grida forte e chiaro #DACCICORDA!
Molto più di un semplice hashtag: il giallissimo team ha appena lanciato un crowdfunding, una raccolta fondi on line per costruire le prime pareti di arrampicata indoor di Castrovillari che in soli due giorni ha superato già le 2000€ di donazioni!


GradoZero ASD
via degli Achei, 19
Castrovillari 87012 CS
Email gradozero2019@gmail.com
Tel. +39 333 9377901
Facebook GradoZero
Instagram Gradozero_g0

Ufficio Stampa
Flavia De Marco
Email flaviademarco165@gmail.com
Tel. +39 3450428705

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *