6 Marzo 2021

Comitato delle associzioni per la tutela della salute e dell’ospedale di Castrovillari: nota al nuovo Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Vincenzo La Regina

COMITATO DELLE ASSOCIAZIONI
PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI

Il Comitato delle Associazioni (Associazione Famiglie Disabili (AFD), Associazione Medici Cattolici (AMCI), Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), Associazione Amici del Cuore, Associazione Non Più Soli nella Lotta contro i Tumori, Associazione Solidarietà e Partecipazione) attivo da oltre 8 anni sui problemi della sanità locale, ha inviato una nota al nuovo Commissario dell’ASP di Cosenza, dott. Vincenzo La Regina, chiedendo un incontro per discutere dei problemi che attanagliano da troppi anni l’Ospedale di Castrovillari e l’intera area del Pollino, privando, nei fatti, la popolazione del diritto alla salute.
Come è abitudine del Comitato delle Associazioni, nell’incontro, oltre alle criticità, saranno illustrate le soluzioni, pratiche e praticabili, che sono state elaborate dalle Associazioni che coniugano competenze e impegno nel difficile ambito sanitario.
Dopo l’infelice periodo della Commissaria Bettelini, colpevole, tra l’altro, di aver privato l’intera area del Pollino di un adeguato tracciamento dei soggetti positivo alla SARS-Cov-2, rifiutando, nei fatti, la richiesta – sollecitata dal Comitato innumerevoli volte, di processamento dei tamponi antigenici da parte del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Castrovillari (cosa che l’ASP sarebbe stata obbligata a fare fin dalla primavera dello scorso anno…), speriamo si volti decisamente e rapidamente pagina.
L’Ospedale di Castrovillari continua nel suo progressivo collasso, con gli Organici sanitari in continua riduzione, mentre la Covid 19 imperversa nell’intera regione contrastata con grande difficoltà, i pazienti affetti anche da altre patologie trovano sempre meno e più difficili risposte, la Sanità territoriale langue in stato di abbandono. E’ necessario un cambio di passo radicale e rapido, a cui tutti –Istituzioni, Associazioni, semplici cittadini, sono chiamati a dare un contributo, di attenzione e di intervento, mettendo in comune tutte le risorse attivabili. Il nostro Comitato delle Associazioni è pronto e disponibile.

Castrovillari 19 gennaio 2021

Associazione Famiglie Disabili (AFD)
Associazione Medici Cattolici (AMCI)
Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS)
Associazione Volontari Ospedalieri (AVO)
Associazione Amici del Cuore
Associazione Non Più Soli nella Lotta contro i Tumori
Associazione Solidarietà e Partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIVE OFFLINE
track image
Loading...