19 Aprile 2024

NUOVO SERVIZIO NEL COMUNE CORIGLIANO-ROSSANO: “ÀNCORA QUA” Biblioteca itinerante VENERDì 18 DICEMBRE

0

ÀNCORA QUA
Biblioteca itinerante

18 Dicembre 2020
Piazza Scipione Caccuri e libreria Il CercaStorie
di Corigliano-Rossano

Nell’ambito di
“Ancora di parole: un porto aperto alle culture!”
Un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura


La biblioteca itinerante “ÀNCORA QUA” salpa il 18 Dicembre 2020 per approdare a Corigliano-Rossano. Il viaggio prevede due tappe durante le quali il camper di Ancora di parole ormeggerà dalle 10:00 alle 13:00 nella Piazza Scipione Caccuri – Viale Michelangelo (adiacente alla libreria Mondadori Bookstore) e dalle 15:00 alle 18:00 nella libreria Il CercaStorie in via Berlinguer. Un’iniziativa itinerante che, grazie al camper messo a disposizione dalla cooperativa CSC, permetterà ai cittadini di prendere in prestito dei libri con la metodologia del bookcrossing e di scoprire le attività che verranno realizzate nei prossimi mesi.
Con questo nuovo servizio di libri dati a disposizione della comunità i cittadini, grandi e piccoli, potranno usufruire della cultura alla portata di tutti!
Nelle fasce orarie indicate sarà possibile prenotare i libri presenti nelle Biblioteche aderenti al progetto, scegliere sul posto fra quelli disponibili nella biblioteca itinerante o fra i libri di comunità registrati sul portale Bookcrossing.

Spazio ai piccoli! Tanti libri e consigli di lettura anche per bambini e famiglie! Una splendida selezione di albi illustrati e testi per avvicinare e appassionare i nuovi lettori. Ma la lettura è innanzitutto racconto, da tramandare dai genitori ai figli, alla scoperta di nuove culture! Sarà proiettato un video-racconto di una fiaba dal mondo, quale omaggio alla giornata internazionale dei migranti e della lingua araba, che navigando dalla Tunisia approda al porto di Corigliano-Rossano!
Un appuntamento imperdibile di scambio interculturale con la comunità con la quale condividere le prossime tappe del camper! L’iniziativa è parte di “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Il Centro per il Libro e la Lettura che, in accordo con le politiche di sviluppo portate avanti dall’Assessore alla città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis, promuove attività rivolte a tutta la comunità valorizzando la cultura e i suoi luoghi, in accordo con Biblioteche, Istituti Scolastici, associazioni e cittadini, protagonisti attivi del cambiamento culturale della città.
Con la biblioteca itinerante ÀNCORA QUA verrà dato spazio alla cultura che è stata messa a dura prova dalla pandemia e che vuole rinascere piantando dei piccoli semi.
Per saperne di più basta seguire la pagina Facebook di Ancora di parole o scrivere a csccalabria@cooperativacsc.it



Il progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!”
Un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura, secondo classificato fra i 60 finanziati di cui unico in Calabria. La proposta intende mettere in rete le biblioteche del Comune di Corigliano-Rossano rafforzando i servizi offerti e garantendo l’accessibilità, in un’ottica di inclusione sociale, ai soggetti più vulnerabili (famiglie e minori italiani e stranieri). Obiettivo principale sarà l’estensione dell’orario di apertura delle biblioteche in un’ottica di ampliamento dell’offerta e dei servizi e ad un incremento della dotazione documentale.
Tra le attività innovative: la biblioteca itinerante “Àncora qua” che con un camper raggiungerà ospedali, piazze e case di riposo; bookcrossing, letture in famiglia, “libri viventi” ovvero persone in carne e ossa che narrano esperienze; Tandem linguistici, laboratori di cartapesta, rassegne cinematografiche, passeggiate interculturali e tanti altri eventi e iniziative per dare un nuovo volto alla città puntando all’inclusione sociale di nuovi e vecchi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *