23 Luglio 2024

CASTROVILLARI : SUONI FESTIVAL ETNO JAZZ VX EDIZIONE… OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE

0

XV DI “SUONI” FESTIVAL ETNO JAZZ
IL 9 E 10 SETTEMBRE 2020 A CASTROVILLARI
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Suoni Festival Etno Jazz XV edizione dedicato al grande Maestro compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, Ennio Morricone. Castrovillari si prepara ad ospitare i prossimi 9 e 10 settembre, un edizione particolare, visto il momento storico che stiamo vivendo, ma allo stesso tempo un’edizione importante di alto profilo artistico con una forte rappresentanza di musicisti locali. Ad ospitare la due giorni sarà il piazzale del Santuario della Madonna del Castello dal cui colle si può ammirare Castrovillari. L’evento, lo ricordiamo è nato 15 anni fa grazie all’idea originaria di Gerardo Bonifati e Sasà Calabrese, per richiamare il ruolo della mediterraneità e delle contaminazioni tra generi musicali intramontabili valorizzando altresì, i musicisti della nostra terra. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli, e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, regalerà anche quest’anno un misto di emozioni e passioni. E come non poteva essere altrimenti dal momento che il feel rouge sarà il grande e compianto Maestro Ennio Morricone, la sua lunga carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che hanno fatto di lui uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. A raccontarci “Ennio Morricone musiche da Oscar”, sarà mercoledì 9 settembre alle ore 21,00, l’Orchestra di Fiati di Morano Calabro, diretta dal Maestro Massimo Celiberto, che lo scorso anno ha festeggiato i 4 lustri di musica. Una storia lunga ed appassionata di formazione musicale che ha visto crescere, in questi anni, diversi musicisti che da giovani studenti tra le fila dell’associazione moranese sono poi diventati importanti promesse della musica sinfonica a livello nazionale. La compagine musicale, presieduta da Leonardo Di Luca, ha messo in scena non solo opere sinfoniche, concerti, performance anche in giro per l’Italia e all’estero, ma è diventata una vera e propria fucina artistica e formativa. Nella serata di mercoledì l’Orchestra di Fiati sarà impreziosita dalla voce del soprano, Giada Borrelli. Testi e letture di Dario De Luca e Francesco Gallo.
Giovedì 10 settembre ore 21.00 “ C’era una volta…Ennio” omaggio degli artisti castrovillaresi al M° Ennio Morricone con Sasà Calabrese, Luigi Le Voci, Romualdo Panebianco, Salvatore Chiodi, Camillo Maffia, Carmine Mazzotta e Christian Gaudenti. (disegno grafico Claudio Regina)

Per gli spettacoli è obbligatorio attenersi rigorosamente alle procedure “Anti Covid”. Ingresso GRATUITO e CONTINGENTATO, sedute distanziate, fino ad esaurimento posti. SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina, con il contributo del Comune di Castrovillari, in collaborazione con i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura, Turismo) “ Castrovillari Città Festival”, Gas Pollino E GOMEG .
Castrovillari 03 settembre 2020

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone ARCA Communication
Info 347-8284753
e-mail arcacommunication@libero.it
www.suonifestival.com
Pro Loco Pal. Varcasia – C.so Garibaldi, 160 –
Tel. e Fax 0981/27750
e-mail: prolococv@libero.it
Informazioni
Ufficio I.A.T. – Pro Loco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may have missed

ARTICOLO VENTUNO DI CASSANO ALL’IONIO, SOSTENIAMO LE ECCELLENZE CASSANESI.Sono ormai all’ordine del giorno le soddisfazioni ed i meriti che inostri ragazzi ottengono in giro per l’Italia.Cassano è orgogliosa dei suoi giovani figli che contribuiscono a darelustro alla nostra splendida comunità.Passione, dedizione e grande impegno fanno da sfondo ai risultatiraggiunti.D’altro canto, non possiamo ignorare i sacrifici economici (e non)delle famiglie.Siamo consapevoli che i supporti ed i contributi degli Enti preposti sonodavvero minimi e le difficoltà e le fatiche di giorno in giorno sono sempremaggiori e talvolta insostenibili.Pertanto, ArticoloVENTUNO propone che l’AmministrazioneComunale si faccia carico, attraverso un bando, dell’erogazionedi borse di studio a favore dei giovani di tutto il territorio diCassano, con lo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolasticodegli studenti meritevoli, nonché per incoraggiare la prosecuzione aglistudi ed il raggiungimento di sempre più approfondite opportunitàprofessionali e culturali .Dunque, meno benemerenze, targhe ed intitolazioni.Noi siamo per un supporto fattivo verso chi ha fame di cultura , perchésarebbe un modo per invertire il senso ed elevare le menti.La Cassano per bene ha fame di cultura vera e non può accontentarsidelle strisce bianche sull’asfalto fatte passare come un eventostraordinario!Piuttosto, si premii la cultura del merito.È necessario che la politica locale si unisca con noi su taleargomento per difendere e sostenere l’eccellenza Cassanese.Diamo ai nostri giovani l’opportunità ed il giusto appoggio per formarsi emettersi in gioco.Per i ragazzi e con i ragazzi!Cassano All’Ionio, 19/07/2024Associazione politico-culturale ArticoloVENTUNO.