19 Aprile 2024

SUOR SEMPLICE – CHIUSURA FASE DIOCESANA PROCESSO DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE

0

SUOR SEMPLICE, CHIUSURA DELLA FASE DIOCESANA

Si chiude la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di suor Semplice.

“Giorno 8 settembre -annuncia don Massimo Romano, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di suor Semplice- si chiuderà la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione della serva di Dio suor Semplice, monaca di casa castrovillarese morta in concetto di santità nel 1953. Per l’occasione verrà celebrata, presso la chiesa di san Francesco di Paola in Castrovillari, alle ore 18,00, una santa Messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, Sua Eccellenza Mons. Francesco Savino. Sarà un momento speciale -aggiunge il Postulatore- per la storia della città di Castrovillari e per la nostra Diocesi di Cassano Ionio”.
Fervono i preparativi. Grande gioia è stata espressa, per l’approssimarsi dell’evento, oltre che dal Postulatore, anche da Antonio Buffone, Presidente dell’associazione di volontariato ‘Suor Semplice Maria Berardi’. Che, lo ricordiamo, è l’attore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della serva di Dio.
Al termine della santa Messa, giorno 8, verranno sigillati, pubblicamente, tutti i documenti raccolti dalla Commissione Storica, istituita nel 2015 dal Vescovo Francesco Savino e composta dal sacerdote Pierfrancesco Diego (Presidente), dal dott. Vincenzo Alberti e dalla dott.ssa Rosanna D’Agostino. Inoltre, verranno sigillati i documenti prodotti dal Tribunale Diocesano, composto dal Promotore di Giustizia padre Paolo Sergi, dal Delegato Episcopale don Pasquale Zipparri, dal notaio, dott.ssa Maria Aversa. Che, in questi anni, hanno ascoltato diversi testimoni sulla vita e l’operato di suor Semplice.
Il corpus dei documenti giungerà, a seguito della chiusura della fase diocesana, presso la Congregazione della Causa dei Santi. Qui verrà preso in esame per verificare l’esercizio eroico delle virtù da parte della monaca di casa. Che, una volta riconosciuto, potrà far conferire a suor Semplice l’appellativo di venerabile.

Postulazione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione
della serva di Dio suor Semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *