19 Marzo 2024

Castrovillari / Buoni spesa. Al via le domande con il bando della Regione Calabria

6

Lì 20/07/2020

“CASTROVILLARI/BUONI SPESA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PUBBLICATO IL BANDO REGIONALE DI SOLIDARIETA’ PER L’EROGAZIONE DI MISURE DI SOSTEGNO IN FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ, ANCHE TEMPORANEA, DOVUTA ALL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 # LE DOMANDE POSSONO ESSERE GIA’ PRESENTATE”

La Giunta municipale di Castrovillari ha fatto sue le linee guida e pubblicato in questi giorni l’Avviso con il quale si accolgono le domande per erogare misure di sostegno nei confronti di persone o nuclei familiari in difficoltà , anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da covide-19.
Il Bando si muove nell’ambito degli interventi del piano di coesione sociale della Regione Calabria inerente ad una specifica misura di solidarietà propria dell’Asse 10 PAC- 2014/2020.
E’ possibile presentare domanda compilando l’apposito modello, reperibile(con l’intero bando e la documentazione richiesta), nella sezione “avvisi e bandi” sul link https://bit.ly/3eL0oN4 del sito web del Comune di Castrovillari e che potrà essere trasmesso a mezzo e-mail alla casella di posta elettronica:
protocollo@pec.comune.castrovillari.cs.it oppure consegnando la domanda cartacea presso il protocollo comunale. Le istanze possono essere già
presentate.
Così dopo l’attribuzione dei buoni spesa al Comune, derivanti dallo stanziamento di € 186.000 euro da parte del governo Nazionale tramite apposita Ordinanza della Protezione Civile, arriva un importante nuovo intervento di sollievo con uno sguardo specifico a quelli che non sono assegnatari di altre forme di sostegno pubblico.
L’atto, rivolto a cittadini residenti nel Comune di Castrovillari che si trovino in “stato di bisogno”, riguarda la consegna di “buoni spesa”, spendibili negli esercizi commerciali e farmacie/parafarmacie aderenti alla procedura di evidenza pubblica nell’acquisizione della manifestazione d’interesse già avviata contestualmente dal capoluogo del Pollino per includerli nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul rispettivo sito web istituzionale.
Il contributo concesso dall’Avviso regionale viene erogato una tantum ed il relativo importo è determinato secondo la composizione del nucleo familiare: per quelli unipersonali l’importo è di 100 euro; per quanti sono composti da due persone la somma è di 200 euro; per altri costituiti da tre persone sono previsti 300 euro; per i nuclei di quattro il corrispondente è di 400 euro mentre per una famiglia costituita da cinque persone il buono arriva a 500 euro. L’importo viene aumentato di 50 euro in caso di presenza di un minore 0-3 anni. E se nel nucleo familiare vi è un disabile, a prescindere dal numero dei componenti, l’importo complessivo è di 500 euro.
I destinatari sono individuati mediante la stesura e l’approvazione di appositi elenchi stilati dai servizi sociali sulla base dei criteri generali definiti dal decreto dirigenziale della Regione Calabria n.6049 del 03.06.2020 e dal Disciplinare di attuazione.
Qualsiasi delucidazione per la compilazione della domanda potrà essere richiesta al Comune contattando i numeri telefonici, 0981 25239 – 0981 25230 attivi nei giorni di lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12, e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

6 thoughts on “Castrovillari / Buoni spesa. Al via le domande con il bando della Regione Calabria

  1. Non credo tanto a questi buoni comunali,fanno le preferenze, decidono loro a chi darli.Io come devo fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *