29 Marzo 2024

Castrovillari / Discarica di Campolescia. Incontro in Regione con l’Assessore all’Ambiente De Caprio- c’è l’intenzione della Regione a tombarla

0

Lì 26/06/2020

“CASTROVILLARI/ CHIUSURA DEFINITIVA DELLA DISCARICA DI CAMPOLESCIA. C’E’ L’INTENZIONE DELLA REGIONE ESPRESSA DALL’ASSESSORE DE CAPRIO CHE L’HA COMUNICATO IN UN INCONTRO QUESTA MATTINA A CATANZARO PRESENTI IL SINDACO LO POLITO, IL CONSIGLIERE LAGHI, LA SENATRICE CALIGIURI E LE RAPPRESENTANZE DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE”

La Regione Calabria è ben disposta a verificare la possibilità di chiudere e tombare definitivamente la discarica di Campolescia per come richiesto dal Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e ribadito dal consigliere comunale delle Civiche, Ferdinando Laghi.

La volontà dell’Ente sovracomunale è stata espressa questa mattina a Catanzaro, presso la sede della Regione, dove si è tenuto un incontro con l’Assessore all’Ambiente Sergio De Caprio il quale aveva convocato il primo cittadino del capoluogo del Pollino con le Associazioni Ambientaliste e la senatrice di Forza Italia , Fulvia Michela Caligiuri , al fine di rappresentare l’intenzione della Regione dopo aver preso atto dell’impossibilità di utilizzare la discarica di Campolescia.

Questa era stata interessata giorni addietro da un’ordinanza regionale per accogliere rifiuti provenienti dalle province di Reggio Calabria e Vibo; determinazione immediatamente contrastata dal Sindaco Lo Polito, anche con l’impedimento, il 18 giugno pomeriggio, ai tecnici regionali di entrare nell’area per prenderne possesso per l’utilizzo, a cui hanno offerto il loro importante contributo in presenza la giunta municipale, i consiglieri di maggioranza e minoranza, rappresentanti di Fratelli d’Italia ,associazioni ambientaliste, cittadini ed agricoltori di Cammarata dove ricade la discarica.

La ferita da “suturare” – è stato ricordato- è nel Cuore del distretto agroalimentare di qualità di Sibari e parte di un Comprensorio che offre anche lavoro a tantissime capacità dedicate le quali non possono essere messe a rischio come i prodotti che vengono coltivati.

Da qui l’urgenza di chiudere la discarica a salvaguardia di un Territorio espressione pure del made in Calabria a livello internazionale.

Fattori che sono stati riportati all’attenzione dei vertici regionali anche nella giornata di oggi per affermare la portata di una scelta tanto importante quanto vitale per l’area interessata.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *