22 Ottobre 2020

Il sindaco Mimmo Lo Polito, dalla pagina fb.

Castrovillari 03 maggio 2020

? Buongiorno e buona domenica.?
? In base al DPCM del 26 aprile ed all’ordinanza n. 38 del 30 aprile del Presidente della regione Calabria, da domani sono consentiti i rientri da fuori regione nei propri comuni di residenza.
? Con molti sindaci della provincia di Cosenza abbiamo richiesto che siano effettuati #tamponiObbligatori a chi rientra e, pare, la giunta regionale abbia risposto affermativamente.
? Stamattina ho sentito il coordinatore dell’asp di Cosenza concordando sul ruolo fondamentale dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sulle modalità di gestione di questa #fase2. Infatti, si ricorda, che per poter rientrare è OBBLIGATORIA la prenotazione sul sito indicato nell’ordinanza (www.rcovid19.it) n. 38 almeno 48 ore prima dell’arrivo.
A questa fa seguito la #quarantena che non è facoltativa come qualcuno potrebbe ritenere bensì #obbbligatoria ancorché volontaria.
? Ricordo ancora che il sottoscritto estende i provvedimenti di quarantena a tutti i familiari che coabitano con chi rientra. Per cui sarebbe buona cosa, per chi può, utilizzare appartamenti dove si vive da soli. Diversamente tutti i conviventi dovranno osservare la quarantena❗
? Vi è, inoltre, l’obbligo di comunicazione del proprio arrivo al medico di medicina generale. Da qui il ruolo fondamentale di questi professionisti, in questa fase, nel segnalare prontamente, dopo il triage telefonico, casi di persone febbricitanti o con sintomi che avranno precedenza assoluta nell’effettuazione dei tamponi.
? A tutti gli altri le solite avvertenze nel tenere comportamenti corretti con uso di #mascherine, #guanti, #disinfettanti, #lavaggio frequente delle #mani distanza interpersonale di almeno #1metro, nei casi in cui si ha necessità di uscire, e segnalare arrivi di vicini, così da consentirci i controlli sull’avvenuta prenotazione del rientro e la relativa quarantena ovvero di qualche rientro senza rispetto delle regole che sarebbe pericolosissimo per tutti❗ne

#massimaatenzione #nonabbassiamolaguardia #celafaremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *