22 Ottobre 2020

Castrovillari / coronavirus. Avviata la consegna delle mascherine ai nuclei familiari presso le abitazioni che si protrarrà nei prossimi giorni con l’aiuto di volontari della protezione civile e perconale del Coc

Lì 30/04/2020

“CASTROVILLARI/CORONAVIRUS & PROTEZIONE. AVVIATA DAL COMUNE LA CONSEGNA DI MASCHERINE CON LA COLLABORAZIONE DI PIU’ SOGETTI”

Per la protezione di lavoratori e cittadini che non ammette, in questa emergenza sanitaria, alcun abbassamento della guardia.

Il Comune di Castrovillari ha iniziato in queste ore a consegnare, presso le abitazioni dei cittadini, a partire dal centro storco, le mascherine; per la precisione 2 per ogni famiglia grazie agli appartenenti all’Associazione ANPANA che operano in sinergia con il Coc e al signor Angelo Pellegrino, titolare di una posta privata che effettuerà la distribuzione gratuitamente offrendo il supporto della propria capacità.
A loro sono andati i ringraziamenti sentiti del Sindaco, Domenico Lo Polito, per la disponibilità messa in campo.

I dispositivi, che saranno recapitati anche nei prossimi giorni con l’impegno di altri Volontari della Protezione Civile e personale del Coc, serviranno ad affrontare il nuovo percorso che coinvolgerà, con appropriate articolazioni, i vari settori, fruibili solo se ciascuno sarà accompagnato da tali prevenzioni.
Sicuramente un valido sostegno a tutela del diritto alla salute di tutti che aiuterà ciascuno a svolgere in sicurezza attività giornaliere, come stabiliscono i Dpcm ed i vari protocolli per chi si reca negli ambienti lavorativi o si deve muovere per altre necessità.

Misure, previste per fronteggiare il rischio da covid-19, che saranno con noi in tutto questo Tempo insieme a quelle, anch’esse importanti, riguardanti il distanziamento sociale e le azioni igienico-sanitarie, tra prescrizioni per la gestione degli spazi comuni, già regolati da apposite ordinanze.
“Tutto ciò rappresenta- conclude il primo cittadino- come continua ad attrezzarsi il sistema pubblico: un caposaldo imprescindibile per la tenuta sociale della comunità la quale, nelle capacità in prima linea, esprime anche l’aspetto caparbio delle risorse diffuse che la rendono e la partecipano come punto di forza per affrontare praticamente le “questioni concrete”, dando, là dove insiste, il suo contributo al bene comune ed alla dignità della persona.”

E’ per questo che oggi diventa ancora più stringente questa tensione per comprendere meglio la sfida epocale a cui siamo chiamati, bisognosa, sicuramente, di riformare organizzazioni ed approcci adeguati.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *