La nuova Piazza di Castrovillari

LA NUOVA PIAZZA
Continuano i lavori di rifacimento della nuova piazza della parte sud di Corso Garibaldi.
Ci si rende conto che ogni novità porta con sé i dubbi perché nel mentre si ha contezza di quello che si aveva non si comprende quale sarà il futuro.
💢 L’incertezza sul futuro ha sempre dominato sulle scelte degli uomini.
Noi che in questa fase storica ci siamo trovati ad amministrare la città abbiamo pensato ad una grande piazza che porta al suo interno il concetto di democrazia come nell’antica Grecia e quello di incontaminazione per essere interdetta al traffico veicolare.
💢 Amministrare significa effettuare delle scelte che, da un lato vanno sottoposte all’approvazione degli organi competenti, dall’altro verificate rispetto anche ai suggerimenti validi che siano intervenuti.
La piazza Gallo precedente non aveva spazi comuni essendo una intersezione di due strade destinate a parcheggio con quattro quadranti non fruibili dai cittadini.
La piazza da noi pensata costituirà uno spazio fruibile con valorizzazione degli edifici storici e di pregio.
💢 L’abbattimento delle piante avvenuto in questi giorni ha la funzione di rendere ben visibili i palazzi Gallo. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti da alberi di tronco già grande secondo le prescrizioni della Soprintendenza.
💢 Al fine di evitare che si continui a commentare il progetto vecchio, si specifica che a seguito di suggerimenti intervenuti, anche in manifestazione pubbliche nonché delle prescrizioni della Soprintendenza, e’ stato predisposto progetto di variante.
💢 Le foto che vengono pubblicate sono descrittive dello stato dei luoghi di oggi, ove finalmente si vede il palazzo più antico, nonché dello stato futuro con la piantumazione dei nuovi alberi e sedute per i cittadini.
Per coloro che pensano agli attuali amministratori come vandali del verde, si vuole ricordare che dopo l’intervento piazza Gallo e corso Garibaldi avranno più alberi di quelli esistenti.
🌳Tale incremento si aggiungerà alle altre 60 essenze messe a dimora in città nell’ultimo mese.
L’Amministrazione Comunale