5 Settembre 2025

Il Parco Nazionale del Pollino ricorda Giovanni Pandolfi

0
IMG-20250904-WA0017.jpg

Il Parco Nazionale del Pollino ricorda Giovanni Pandolfi

Il Parco Nazionale del Pollino esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pandolfi, uomo che ha legato in maniera indissolubile la sua storia personale a quella del Parco.
“Con Giovanni – dichiara il Commissario del Parco, Luigi Lirangi – scompare una delle figure che più hanno contribuito alla nascita e all’affermazione del nostro Ente. Fin dagli anni Ottanta, da sindaco di Rotonda, Pandolfi fu tra i più convinti sostenitori dell’istituzione del Parco Nazionale del Pollino, interpretando la grande area protetta come occasione di sviluppo sostenibile per le comunità locali. Fu anche tra coloro che si batterono affinché la sede del Parco venisse stabilita proprio a Rotonda, dando così al paese un ruolo centrale nella storia del Pollino.”
Il suo impegno non si fermò alla fase costitutiva: Pandolfi fu membro del Consiglio Direttivo del Parco, portando la sua esperienza amministrativa e la sua profonda conoscenza del territorio al servizio dell’Ente. Nel corso degli anni difese con fermezza le ragioni dell’ambiente e delle popolazioni del Pollino, opponendosi a progetti che riteneva incompatibili con la missione del Parco.
La sua voce, autorevole e sempre radicata nella comunità, ha contribuito a dare identità al Parco Nazionale del Pollino, trasformandolo da semplice istituzione formale a luogo di confronto, crescita e tutela del patrimonio naturale e culturale.
Il Parco del Pollino si unisce al dolore della famiglia e della comunità di Rotonda, ricordando in Giovanni Pandolfi un padre fondatore del Parco e un punto di riferimento che continuerà a ispirare chi lavora per la salvaguardia e la valorizzazione di questo territorio unico.
Ufficio Comunicazione – Parco Nazionale del Pollino
4 settembre 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *