19 Agosto 2025

Benvenuto Coach Mucci: un nuovo capitolo per la Pollino Basket La Pollino Basket è orgogliosa di annunciare l’ingaggio di Gianfranco Mucci come nuovo Head Coach della prima squadra per la stagione 2025/26.

0
FB_IMG_1754754907249.jpg

Benvenuto Coach Mucci: un nuovo capitolo per la Pollino Basket La Pollino Basket è orgogliosa di annunciare l’ingaggio di Gianfranco Mucci come nuovo Head Coach della prima squadra per la stagione 2025/26. Nato in Venezuela nel 1985, Coach Mucci ha trovato nella pallacanestro la sua strada, trasferendosi giovanissimo in Argentina per formarsi e crescere nel settore cestistico sudamericano. Dopo oltre 12 anni di esperienza tra Sud America e Italia, arriva a Castrovillari per guidare un progetto ambizioso, condiviso fin dal primo momento con società e staff. “Ho scelto la Pollino Basket – afferma Coach Mucci – perché per la prossima stagione avevo la volontà di trovare una squadra che volesse realizzare un progetto propositivo e organizzato. In maniera da poter sviluppare un programma a 360 gradi. A Castrovillari ho trovato un gruppo che sta creando i presupposti necessari per poter lavorare nel modo giusto, ma non solo; ho conosciuto delle brave persone con cui abbiamo, sin dall’inizio, collaborato insieme per cercare di costruire qualcosa di bello.” Il suo percorso inizia nelle prestigiose giovanili di San Andrés e Obras Sanitarias in Argentina, per poi consolidarsi in Italia, dove dal 2016 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: a Chieti è stato allenatore delle categorie U15 e U17, head coach in Serie C e vice allenatore in Serie A2 per tre stagioni. Nel 23/24 ha proseguito in Serie B1 come vice allenatore e responsabile del settore giovanile, prima di approdare a San Severo, dove ha guidato con successo l’Under 19 ed affiancato la prima squadra nella lotta per la salvezza in Serie B Nazionale. La costruzione della squadra per la stagione 2025/26 è frutto di un lavoro condiviso: “Abbiamo scelto, insieme alla società e allo staff, di costruire una squadra che innanzitutto permettesse ai ragazzi di casa di continuare a crescere ognuno all’interno del proprio percorso, ai quali abbiamo affiancato giocatori mirati provenienti da diverse parti d’Italia. Anche loro avranno l’opportunità di continuare la loro crescita nel proprio percorso. Senza dubbio sarà una squadra giovane, strutturata fisicamente e caratterialmente, con buone prospettive di talento.” Coach Mucci è anche un formatore di alto profilo: laureato in Scienze Motorie a Buenos Aires, ha conseguito un Master in Allenamento dell’Alto Rendimento Sportivo, un Master in Psicologia e Pedagogia dell’insegnamento, e ha ottenuto la qualifica di Allenatore Nazionale FIP, il massimo riconoscimento tecnico in Italia.
Il suo approccio al gioco è chiaro e determinato: “Il mio modo di giocare cerca di mettere insieme i concetti di squadra a 360 gradi; grinta, intensità e collaborazione in maniera propositiva in modo da allenarci lavorando sodo per essere preparati a lottare insieme in entrambi i lati del campo in modo agonistico, spensierato, efficace ed autentico.” Con l’arrivo di Coach Mucci, la Pollino Basket apre un nuovo ciclo all’insegna della crescita, dell’organizzazione e del gioco collettivo. Un progetto che guarda lontano, radicato nel territorio e costruito per durare. “Un saluto ai tifosi della Pollino Basket e a tutti i Castrovillaresi. Sono sinceramente contento di venire nella vostra casa e voglioso di lavorare sodo per raggiungere degli obiettivi positivi.” Benvenuto Gianfranco! Perché noi siamo #LupidelPollino E quest’anno…#CresciamoInsieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *