Errani e Paolini leggenda: doppio trionfo a Roma e un’impresa che mancava da 15 anni

Una domenica da ricordare per il tennis italiano e per due protagoniste assolute: Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di doppio agli Internazionali d’Italia, battendo in finale la coppia formata da Veronika Kudermetova ed Elise Mertens con il punteggio di 6-4, 7-5. Un successo che completa un weekend storico per Paolini, che sabato aveva già vinto il titolo nel singolare.
La finale, giocata sul Centrale del Foro Italico, ha visto le azzurre rimontare in entrambi i set, partendo in svantaggio e ribaltando la situazione con grinta, esperienza e sintonia perfetta. È il settimo titolo in carriera insieme per Errani e Paolini, già oro alle Olimpiadi di Parigi nella scorsa estate, e il terzo in un torneo WTA 1000.
Il successo assume un significato ancora più speciale perché segna un traguardo raro: non accadeva dal 2009 che una tennista riuscisse a vincere sia il torneo di singolare che quello di doppio in un WTA 1000. Jasmine Paolini ci è riuscita a Roma, riportando l’Italia sul gradino più alto anche nel singolare femminile dopo 40 anni.
Ora l’attenzione si sposta sulla finale maschile, che vedrà Jannik Sinner affrontare Carlos Alcaraz a brevissimo. Ma comunque vada, il Foro Italico quest’anno è già tutto tinto d’azzurro.
A cura di Giada Bruno